Maltempo, alluvione in Toscana: l’Arno supera il livello di guardia, situazione critica nel Pistoiese | FOTO

Il fiume Brana è esondato, in particolare a Badia a Pacciana, frazione di Pistoia, allagando strade e case
  • maltempo toscana
  • maltempo toscana
  • maltempo toscana
  • maltempo toscana
  • maltempo toscana
  • maltempo toscana
/
MeteoWeb

Interventi senza sosta per tutta la notte in Toscana, per il maltempo cha ha fatto scattare l’allerta arancione: colpita in particolare Pistoia e la Piana verso Agliana e Quarrata con oltre 110 mm di pioggia cumulati da giovedì sera. Il fiume Brana è esondato in alcuni punti, in particolare a Badia a Pacciana, frazione di Pistoia dove ha oltrepassato il ponte, con strade e case allagate: lo ha segnalato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Tra i fiumi l’Ombrone Pistoiese è arrivato al terzo livello di criticità, il fiume Bisenzio a San Piero a Ponti, già in provincia di Firenze, è sotto il secondo livello di guardia a 5 metri mentre l’Arno, anche per i rovesci nel Mugello, è “in progressivo aumento. E’ prevista una portata di 1.000 mc per tre metri di altezza a Firenze Uffizi e a San Giovanni alla Vena (Pisa) oltre i 1.500 mc. Nel resto della regione, se confermata l’attenuazione del maltempo, ci si aspetta un ulteriore calo generalizzato, eccetto che per l’Arno,” ha riportato Giani nelle scorse ore.

Alle 8 l’Arno ha superato a Firenze il primo livello di guardia, che è a 3 metri di altezza. Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,02 metri, a Uffizi 2 a 3,91 metri, a Uffizi 3 a 3,02 metri. Il fiume è in piena a 941,80 metri cubi/secondo nel tratto fiorentino.

Il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno monitora il funzionamento delle pompe idrovore e i corsi d’acqua di tutto il bacino dell’Ombrone pistoiese, dei torrenti Stella e dello stesso Brana. In poche ore, ha evidenziato il Consorzio, da un deflusso d’acqua quasi irrilevante si è passati al secondo e terzo livello di guardia in questi fiumi, alzandosi anche a 3-5 metri.

Nel resto della Toscana si sono registrate frane a Pescia sulla strada delle Cartiere, a Massa (Massa Carrara) sulla provinciale del Pasquilio e a Reggello (Firenze), in località Sant’Ellero.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi