Maltempo Toscana: sub salvano un uomo da un sottopassaggio, frana spezza i tubi del gas nel Fiorentino

Ancora effetti del maltempo in Toscana: a Impruneta, una frana ha spezzato i tubi del gas, sommozzatori dei Vigili del Fuoco intervenuti a Calenzano
MeteoWeb

Continuano i disagi in provincia di Firenze a causa del maltempo che colpisce la Toscana da ieri. Verso le 19, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono intervenuti a Calenzano in soccorso del conducente di un furgone rimasto bloccato con il suo mezzo in un sottopasso allagato. E’ successo in via della Marinella, nei pressi dell’omonimo torrente che da ieri sera ha aumentato notevolmente la sua portata. All’inizio sembra che il veicolo col suo guidatore fosse finito dentro un corso d’acqua, per questo oltre alle squadre ordinarie è stata inviata una squadra di sub. L’uomo è stato evacuato in sicurezza nonostante l’acqua alta. Tirato via anche il furgone. 

Sul versante opposto, a sud ovest di Firenze, in via di Colle Ramole, a Impruneta, i pompieri sono intervenuti per una fuga di gas, riflesso del maltempo che sta mettendo sotto pressione la tenuta idrogeologico del territorio. Infatti, nel luogo c’è stata la frana del muro di contenimento della stessa abitazione e con il terreno è saltata pure la tubatura del metano a uso domestico. Inoltre. la frana ha centrato un’autovettura, che era in sosta, senza persone a bordo. 

Sempre in provincia di Firenze, “la strada comunale di San Martino a Maiano è chiusa a causa di un allagamento all’incrocio con la strada provinciale 125, detta “Certaldo-Lungagnana-Montespertoli“, provocato delle forti piogge di questi giorni”. Lo rende noto il Comune di Certaldo. “L’esondazione del borro ha occupato tutta la depressione tra la strada provinciale e quella comunale, che si trova ad un livello più basso. I residenti della zona dovranno pertanto passare da Fiano (loc. Betto) o da loc. Fossati (incrocio con San Gaudenzio e Casale). La Protezione Civile del Comune sta monitorando la situazione. Non si registrano livelli di allarme, ma è comunque necessario fare attenzione”, esorta il Comune di Certaldo. 

maltempo strada allagata certaldo maltempo strada allagata certaldo

Condividi