Nuovo insetto scoperto in Calabria: vive sui monti della Sila

Nuovo insetto scoperto da entomologo Unimol Pasquale Trematerra sul massiccio della Sila
MeteoWeb

Una nuova specie di micro-lepidottero, appartenente alla Famiglia Tortricidae, è stata identificata tra il materiale studiato dal gruppo del professore Pasquale Trematerra, docente presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise. Alla nuova specie è stato dato il nome di ‘Acleris silana‘ in onore del territorio di origine (Massiccio della Sila). “Da tempo la fauna della Calabria, in particolare dei rilievi montuosi come il Pollino, la Sila, le Serre e l’Aspromonte – fa sapere l’Unimol – ha interessato gli entomologi della nostra Università per le caratteristiche particolari e peculiari di quel territorio, dove si incrociano biodiversità faunistiche e floristiche provenienti dal nord Africa dalla Sicilia e dal vicino Oriente“.

Nell’immagine si notano le caratteristiche della nuova specie a confronto con la consimile Acleris ferrugana descritta nel 1775 da due entomologi Viennesi Denis & Schiffermüller.

Fig. I – Acleris silana sp. n.: adult male (1), male genitalia (3), aedeagus (5), cornutus and suterminal lateral process (7, 9-11); Acleris ferrugana (Denis & Schiffermüller, 1775): adult male (2), male genitalia (4), aedeagus (6), cornutus and subterminal lateral process (8).

Acleris silana

Condividi