Cosa c’è in cielo stasera: la Luna “sorpassa” il gigante Giove

Stasera naso all'insù per la congiunzione Luna-Giove, ecco come vederla
MeteoWeb

Stasera la Luna “sorpasserà” il gigante gassoso Giove, dopo essersi avvicinata nella serata di ieri. Rivolgendo lo sguardo a Sud-Sud/Est, vedremo il satellite, oltre il Primo Quarto, superare il pianeta. Il gigante gassoso si trova nella costellazione dei Pesci.

Quali pianeti sono visibili a dicembre

Per quanto riguarda l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, Mercurio all’inizio di dicembre sarà molto basso sull’orizzonte occidentale, tramontando poco più di mezz’ora dopo il Sole. In seguito la visibilità tenderà a migliorare. Stesse condizioni per Venere, che però è più facilmente individuabile grazie alla sua luminosità. Marte è il protagonista del cielo di dicembre: l’8 raggiunge l’opposizione al Sole e all’alba dello stesso giorno verrà occultato dalla Luna Piena. Sarà visibile per tutta la notte, sorgendo al tramontare del Sole, culminando a Sud nelle ore centrali della notte, osservabile fino all’alba. Raggiungerà anche la massima luminosità, le maggiori dimensioni apparenti all’osservazione con il telescopio, e la minima distanza dalla Terra (81,5 milioni di km). Giove si può scorgere nelle prime ore della notte, in direzione Sud/Est. Saturno si può osservare nelle prime ore della sera, basso sull’orizzonte sudoccidentale. Urano (visibile per mezzo di telescopio) si può ammirare nelle prime ore della notte (culmina a Sud). Anche Urano sarà occultato dalla Luna (5 dicembre). Nettuno (visibile per mezzo di telescopio) si può scorgere nella prima parte della notte, a Sud/Ovest.

Quali costellazioni sono visibili a dicembre

Nel mese di Dicembre tornano protagoniste le grandi costellazioni invernali: a sudovest si avviano al tramonto Capricorno, Acquario e Pesci, sostituite a sudest da Orione, Gemelli e Toro. A occidente possiamo ancora osservare il grande quadrilatero di Pegaso, Andromeda, Perseo, l’Ariete. A oriente ammiriamo Cancro e Leone. A Nord, vicino all’Orsa Minore, possiamo osservare Cassiopea, Cefeo e l’Orsa Maggiore.

Condividi