Acqua alta a Venezia, attivato il Mose: città all’asciutto, 114 cm in mare

Il sistema Mose è stato attivato oggi in tutte le bocche del porto di Venezia, in previsione di un nuovo fenomeno di acqua alta
MeteoWeb

Acqua alta a Venezia oggi: per il 2° giorno consecutivo è stato utilizzato il Mose, il sistema di paratoie mobili disposte alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia. Alle ore 9 sono stati registrati 114 cm in mare all’altezza della bocca di porto del Lido; 4 cm in più rispetto al limite di un metro che non prevede l’utilizzo del Mose. Secondo i dati del Centro maree del Comune, in laguna l’acqua alta è stata bloccata: alla Punta della Dogana, davanti a San Marco, l’acqua ha raggiunto solo 80 cm. La città storica è rimasta asciutta durante la fase di crescita e reflusso della marea. Prevista nuova punta di marea intorno a mezzanotte, tra i 105 e i 110 cm con alta probabilità di utilizzo del Mose.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi