A causa delle piogge torrenziali delle scorse ore, il torrente Mergolo, nel territorio di Montenero di Bisaccia (Campobasso) è esondato. Il sindaco Simona Contucci ha disposto la chiusura del tratto della Strada di Bonifica “Querce Grosse” che si trova sotto il ponte dell’Autostrada A 14. Al momento è quindi interdetto l’ingresso alla strada per chi proviene dalla SS16, mentre il tratto proveniente da Montenero di Bisaccia è ancora percorribile, seppur con cautela, fino alla zona del ponte dell’autostrada. Sul posto i carabinieri e la polizia municipale di Montenero di Bisaccia, il sindaco Contucci e il personale del Consorzio di Bonifica Trigno e Biferno.
“Ricordo che è ancora in corso un’allerta Meteo Gialla del Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, per precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale – dichiara il sindaco Contucci – Si raccomanda la massima prudenza anche nel percorrere la strada Comunale Chiatalonga e la S.P. 153 Mare Collina, in particolare all’altezza dell’incrocio con la Strada Chiatalonga, per la presenza di acqua e fango sulla carreggiata“.
Inoltre, i tecnici di Molise Acque, ente che gestisce la risorsa idrica in Molise, stanno procedendo allo scarico controllato dell’acqua nell’invaso di Ponte Liscione a Guardialfiera (Campobasso), il maggiore bacino idrico del Molise. L’acqua ha superato il livello massimo di invaso, pari a 129 metri sul livello del mare. La capacità dell’invaso di Ponte Liscione è di 173 milioni di metri cubi, mentre la capacità utilizzabile è di 137 milioni di metri cubi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: