Maltempo Sardegna: crolla capannone a Tonara, ancora diversi paesi isolati per blackout

Maltempo Sardegna: la copertura di un capannone per il ricovero degli animali è crollata sotto il peso della neve a Tonara
MeteoWeb

Continuano i disagi a causa delle nevicate copiose nei paesi montani della Barbagia Mandrolisai, in Sardegna. La copertura di un capannone per il ricovero degli animali è crollata sotto il peso della coltre bianca a Tonara, in località Perda e Ferru: tre asinelli sono rimasti schiacciati dalle travi e sono stati liberati dai vigili del fuoco di Sorgono, ma uno degli esemplari è morto.  

Ancora problemi sulle strade, in particolare sulla statale 389 Nuoro-Lanusei e sulla statale 131 all’altezza di Campeda, dove continua a nevicare. In azione uomini e mezzi spargisale dell’Anas e 23 pattuglie della Polstrada dislocate nei punti più critici.

Restano isolati da questa mattina a causa del blackout elettrico e delle linee telefoniche i paesi più alti della Sardegna. Dei cinque paesi colpiti (Desulo, Tonara, Aritzo, Belvì e Gadoni), solo a Gadoni è stata ripristinata l’energia elettrica dai tecnici dell’Enel, mentre a Desulo, Tonara, Aritzo e Belvì il problema non è stato ancora risolto, tra cavi abbattuti sotto il peso della coltre bianca e guasti alla cabina primaria di Aritzo. Nei quattro paesi sono in arrivo dei gruppi elettrogeni speciali. “Li stiamo aspettando – conferma all’ANSA il sindaco di Aritzo Paolo Fontana – L’Enel ci ha assicurato che nel giro di qualche ora tutto si risolverà”. “Siamo soprattutto preoccupati – aggiunge il primo cittadino di Belvì Maurizio Cadau – per le famiglie dove ci sono anziani, bambini e disabili che da 12 ore non riscaldano gli ambienti casalinghi e con queste temperature potrebbero nascere problemi più seri per la loro salute. Speriamo che i gruppi elettrogeni arrivino in fretta, anche perché in caso contrario molti imprenditori dovrebbero buttare all’aria le loro produzioni e sarebbe un danno enorme”.   

AGGIORNAMENTO 

In serata anche ad Aritzo e Belvì è stata ripristinata l’energia elettrica dai tecnici dell’Enel, al lavoro incessantemente da questa mattina per far tornare la luce in tutti i paesi del Nuorese che hanno subito un blackout a causa del maltempo. A Desulo e Tonara, invece, sono in funzione dei gruppi elettrogeni speciali per colmare provvisoriamente i disagi: le squadre dell’Enel contano di ripristinare l’energia elettrica entro stanotte.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi