Forti nevicate nella notte in Slovenia, il Paese si sveglia imbiancato

Nevicate abbondati sono state segnalate in particolare a Gorenje e in Carinzia
MeteoWeb

Durante la notte forti nevicate hanno ricoperto la maggior parte della Slovenia. Circa 10 cm sono caduti nelle pianure, con la quantità maggiore caduta nelle parti più alte dell’Alta Carniola e della Carinzia. La neve sta causando molti problemi, soprattutto al traffico, e determinando blackout. Molti alberi sono caduti a causa della neve.

All’inizio della nuova settimana, diverse regioni vengono interessante da un grande apporto di aria fredda, che ha portato con sé anche le prime abbondanti nevicate di questo inverno. Il limite della neve sta scendendo rapidamente.

L’Agenzia per l’Ambiente (Arso) ha diramato domenica sera l’allerta arancione. Nevicate abbondati sono state segnalate a Gorenje e in Carinzia. Nel comune di Črna a Koroškem nelle zone più alte è caduto fino a mezzo metro di neve fresca, circa 30 cm a circa 1.000 metri sul livello del mare.

Nell’Alta Carniola durante la notte sono caduti da 10 a 25 cm di neve, e nelle zone più alte più di mezzo metro. Circa mezzo metro di neve fresca a Pokljuka, più di 40 cm anche a Vršič, e addirittura 60 cm a Korenské sedlo, secondo le stazioni di misurazione dell’Agenzia slovena per l’ambiente. Sono caduti anche 40 cm di neve a Rateče e Jezersko, e circa 25 cm nella zona di Bohinj. Nella zona di Kranj il manto nevoso è alto circa 10 cm. A Celje sono caduti da 5 a 10 cm di neve nelle zone basse e da 15 a 25 cm nelle zone più alte.

Diverse migliaia di famiglie sono rimaste stamane senza energia elettrica a causa delle abbondanti nevicate: lo riporta l’emittente radiotelevisiva “Rtv Slo”, secondo cui sono ancora possibili interruzioni di breve durata nella fornitura di elettricità a causa della neve che deve essere rimossa dalle linee elettriche e della caduta di molti alberi finiti sui fili ad alta tensione. Anche nella capitale Lubiana la neve sta creando disagi e al mattino ci sono stati alcuni problemi e interruzioni sulle linee di autobus del trasporto pubblico.

Condividi