Previsioni Meteo: neve in Trentino da stanotte, accumuli fino mezzo metro

Previsti accumuli tra 10 e 15 cm in Valsugana e a Sud di Trento
MeteoWeb

A partire da stanotte sono previste nevicate in Trentino: i fiocchi sono attesi soprattutto nei settori orientali dove gli accumuli potrebbero variare tra i 25 e i 50 cm al di sopra dei 700 metri. E’ quanto comunica MeteoTrentino, sottolineando che “la neve, tra i 10 e i 15 cm, è attesa anche in Valsugana e a Sud di Trento“.

Dal tardo pomeriggio di lunedì e nella giornata di martedì, i venti e le precipitazioni sono previsti in attenuazione, con quota neve delle eventuali deboli nevicate attesa a circa 1000 metri. Forti venti di Foehn in bassa valle di Non e nella valle dell’Adige a nord di Trento renderanno improbabili accumuli nevosi al suolo. Previsione più incerta in Valsugana, poiché eventuali accumuli di neve al suolo dipenderanno dall’intensità della precipitazione e dal vento nei bassi strati: se la precipitazione sarà intensa ed i venti non troppo forti la neve scenderà fino a fondovalle; se invece i venti orientali nei bassi strati saranno sufficientemente intensi da rimescolare l’aria e la precipitazione sarà meno intensa, la neve potrebbe fondere del tutto o quasi prima di raggiungere il fondovalle.   
 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi