La cometa verde “catturata” dal Gruppo Astrofili Palidoro | FOTO

La cometa è passata a 42,8 milioni di km dal nostro pianeta, il massimo avvicinamento in circa 50mila anni
MeteoWeb

Una foto mozzafiato è stata realizzata la notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio: al centro della scena la cometa verde C/2022 E3 (ZTF) prossima al perigeo (la minima distanza dalla Terra). Nello scatto è ben visibile il nucleo con il suo fronte d’urto e l’origine della coda di ioni, oltre alla coda di polveri principale.

Gli autori della foto sono Umberto Zecchini e Giuseppe Conzo, soci del Gruppo Astrofili Palidoro che hanno utilizzato un Telescopio RC6 Omegon 1370mm e Camera Canon 550-D modificata full spectrum formato APS-C.

cometa verde neanderthal perigeo

L’oggetto è venuto a trovarsi alla minima distanza dall’era dei Neanderthal ieri, 1° febbraio: è passato a 42,8 milioni di km dal nostro pianeta, il massimo avvicinamento in circa 50mila anni.

Perché la cometa è verde?

Perché la cometa è verde? Mentre questi oggetti sfrecciano vicino al Sole, l’energia della stella vaporizza i ghiacci della cometa in gas, che forma una chioma, un’atmosfera tenue e di breve durata attorno al corpo roccioso. Il colore dipende dalla composizione del suo gas. Nel caso della cometa C/2022 E3, parte di quel gas contiene carbonio biatomico, una molecola composta da due atomi di carbonio fusi. Quando quelle molecole vengono colpite dalla radiazione ultravioletta, assumono una colorazione verde.

La cometa C/2022 E3 è stata scoperta nel marzo 2022 da astronomi che si sono avvalsi della Zwicky Transient Facility in California.

Condividi