Maltempo e gelo in Calabria: neve e temperature in picchiata, -13°C in Sila | DATI

Registrati -12,6°C di Monte Botte Donato, la vetta più alta della Sila
MeteoWeb

Neve e e gelo in Calabria. Le principali località di montagna sono imbiancate dalla neve mentre la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. Si segnalano, in particolare i -12,6°C di Monte Botte Donato (1.929 metri sul livello del mare), la vetta più alta della Sila, a Monte Curcio, sempre in Sila, rilevati -11,7°C, a Camigliatello, sul Pollino, -7,6°C, a Gambarie in Aspromonte (1.310 metri di altitudine) -6,1°C, a Serra San Bruno, nel Vibonese, a soli 870 metri di altitudine, ben -6,9°C.

Segnalate forti raffiche di tramontana con alberi sradicati e rami finiti sulla carreggiata. Nel Crotonese i fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa anche su molti centri dell’interno mentre sono state imbiancate le spiagge della città di Crotone e si Isola Capo Rizzuto. A Catanzaro, nei quartieri della zona Nord, -1°C con fiocchi sparsi. A Reggio Calabria, nella giornata di ieri, è stato chiuso al traffico veicolare e pedonale per il forte vento il Lungomare Falcomatà.

Forte vento di tramontana e gelo nella Sibaritide, soprattutto tra il basso Ionio e la Sila greca. Nel territorio di Corigliano Rossano si sono registrate raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 40 nodi, provocando disagi e danni soprattutto sul litorale. In località Fabbrica – Fossa, nell’area urbana di Rossano, i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di un pino marittimo secolare alto più di 10 metri.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi