Nuovo violento terremoto registrato in Turchia alle 11:24 in Italia. La scossa è stata avvertita anche a Damasco, Latakia e altre zone della Siria.
Secondo l’INGV si è trattato di un terremoto magnitudo M 7.5, registrato, a circa 9 ore dal forte evento di questa notte delle ore 02:17 di magnitudo M 7.9. Questo secondo forte evento è stato localizzato sempre nella Turchia sud-orientale al confine con la Siria, 60-70 km a nord-est del precedente, nei pressi della città di Elbistan. Il terremoto ha avuto un ipocentro a circa 28 km di profondità ed è stato fortemente risentito in un’area molto vasta della Turchia e della Siria. Fino a questo momento (ore 12:00) sono state registrate anche due repliche intorno a magnitudo 5, precisa l’INGV.
Nel frattempo si aggrava il bilancio delle vittime per il gravissimo terremoto che ha colpito nella notte la zona fra Turchia e Siria. Secondo quanto riferito dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa, è salito a 912 il numero dei morti e 5.385 i feriti per quanto riguarda i cittadini turchi. Sarebbero oltre 2.400 le persone estratte ancora in vita da sotto le macerie, mentre almeno 2.800 gli edifici crollati. Erdogan ha definito il sisma “il peggiore che ha colpito la Turchia dal 1938“. Le vittime in Siria secondo alcune fonti sarebbero almeno 446.