Temperature in aumento, poi freddo e neve: le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per oggi e domani: tutti i dettagli per 23 e 24 febbraio 2023
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per 23 e 24 febbraio evidenziando il ritorno della pioggia. Nel weekend è prevista anche la neve.

Le previsioni meteo fino alla mezzanotte di oggi, 23 febbraio 2023

Al Nord, estesa copertura nuvolosa con possibili precipitazioni inizialmente su Liguria, Val d’Aosta, Lombardia meridionale e Veneto, per poi estendersi a Piemonte ed Emilia Romagna; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a ridosso dei rilievi alpini intorno ai 1500 metri; al primo mattino e nel corso della sera locali riduzioni di visibilità per foschie anche dense sulla pianura padana, specie su quella veneta e romagnola dove si potrà avere anche nebbia in banchi.

Al Centro e Sardegna, molte nubi sulle regioni peninsulari con qualche debole pioggia sulla Toscana e sul basso Lazio, dal pomeriggio anche su Marche, Umbria ed Abruzzo; da poco a irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna con deboli piovaschi dal tardo pomeriggio.

Al Sud e Sicilia, nuvolosità compatta su Campania, Molise, Puglia e Basilicata, con associate piogge in miglioramento solamente a fine giornata; poche nubi su Sicilia e Calabria; al mattino e durante la sera locali riduzioni di visibilità per foschie dense e banchi di nebbia sulla Puglia centro-settentrionale.

Temperature massime senza variazioni di rilievo ad eccezione di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, dove saranno in calo; minime in lieve calo al Centro Nord, in lieve aumento al Sud e sulle due isole maggiori.

Venti deboli variabili con qualche rinforzo da Est sulla Sardegna, da Sud-Est sulla Sicilia occidentale, da Nord-Est su coste adriatiche centrali e sul Canale d’Otranto.

Per quanto riguarda i mari, saranno generalmente poco mossi con moto ondoso per fine giornata sul mar di Corsica, mare e canale di Sardegna.

I dettagli per domani 24 febbraio 2023

Al Nord, estesa nuvolosità medio-bassa, salvo locali schiarite pomeridiane. Attese isolate piogge su alpi piemontesi, Prealpi lombarde e Liguria, in successiva estensione pomeridiana ai settori pedemontani di Piemonte e Lombardia e sull’Appennino; formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia lungo le coste adriatiche al primo mattino e dopo il tramonto.

Al Centro e Sardegna, cielo velato sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna, ad eccezione di qualche nube in più sull’area orientale dell’isola; cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sull’Umbria, con annuvolamenti più consistenti su Toscana, Umbria e coste laziali. In particolare, possibilità di deboli piogge sull’appennino toscano. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità bassa con successivo cielo velato su Umbria e Lazio.

Al Sud e Sicilia, cielo sereno o poco nuvoloso su Sicilia e Calabria, salvo il transito di velature; sul resto del Sud locali annuvolamenti compatti al mattino. Cielo velato poi dalla tarda mattinata.

Temperature minime in tenue rialzo su Sardegna e Sicilia tirrenica. Stazionarie sul resto del Paese; massime in lieve aumento su Pianura Padana, Sardegna, regioni adriatiche centrali e meridionali, Campania meridionale, Basilicata occidentale, Calabria e Sicilia tirreniche. In debole calo su aree pedemontane piemontesi e Prealpi lombarde. Senza variazioni di rilievo altrove.

Venti moderati meridionali su Puglia, Sicilia occidentale e lungo le coste tirreniche e della Sardegna orientale; deboli variabili sul resto del paese.

Per quanto riguarda i mari, sarà poco mosso lo ionio meridionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il tirreno meridionale parte ovest e le bocche di Bonifacio.

Condividi