Aeronautica Militare, le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: “nevicate a bassa quota e piogge eccezionali”

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino a martedì 14 febbraio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, 8 febbraio, e fino martedì 14.

Per la giornata di domani, 8 febbraio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord, locali addensamenti compatti su Romagna meridionale e Prealpi centroccidentali, con deboli nevicate a bassa quota, in attenuazione dal tardo mattino; bel tempo sul resto del settentrione.

Al Centro e Sardegna, molte nubi compatte su Sardegna e regioni adriatiche, con deboli nevicate al di sopra dei 200 metri sulle regioni adriatiche ed al di sopra dei 700 metri sulla Sardegna; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del centro.

Al Sud e Sicilia, molte nubi compatte su Sicilia e Calabria, con rovesci o temporali diffusi ed intensi, che localmente potranno assumere carattere di eccezionalità specie sulla Sicilia; nuvolosità irregolare, a tratti intensa sul resto del meridione, con piogge sparse e locali nevicate sull’Appennino al di sopra dei 500 metri.

Temperature minime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Liguria e Cardegna, in aumento sulle regioni tirreniche meridionali, stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento su Sicilia occidentale, Alpi e Prealpi del triveneto, in diminuzione al Nord-Ovest, Calabria e Basilicata tirreniche, stazionarie sul resto del Paese.

Venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta o tempesta forte, su Sicilia e Calabria; deboli o al più moderati settentrionali sul resto del Centro-Sud e Liguria; deboli variabili sul resto del Paese.

Per quanto riguarda i mari, saranno da agitati a molto agitati su stretto di Sicilia e ionio occidentale, con punte massime fino a grosso su quest’ultimo; da molto mossi ad agitati Tirreno, restante parte di Stretto di Sicilia e Ionio; mosso l’Adriatico; molto mossi i restanti mari.

Per venerdì 10 febbraio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso.

Al Centro e Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso.

Al Sud e Sicilia, ancora molte nubi compatte su Sicilia e Calabria, con rovesci o temporali diffusi ed intensi, localmente a carattere di eccezionalità sulla Sicilia, in attenuazione dal primo pomeriggio sulla Calabria e dalla sera anche sulla Sicilia; estese e spesse velature sul resto del meridione, in diradamento dal pomeriggio.

Temperature minime in aumento su Alpi, Prealpi, Liguria, Sardegna e regioni meridionali adriatiche, in diminuzione in pianura padana toscana e Sicilia, stazionarie sul resto del Paese; massime ancora in diminuzione sulla Sicilia, in aumento sul resto del Paese, sensibile su Alpi, Prealpi ed Appennino settentrionale.

Venti ancora di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta su Sicilia e Calabria, in attenuazione dal tardo mattino sulla Calabria e dalla sera anche sulla Sicilia; da moderati a forti orientali su Campania, Basilicata tirrenica e Sardegna meridionale, in attenuazione dal pomeriggio; deboli variabili sul resto del Paese.

Per quanto riguarda i mari, saranno da agitati a molto agitati Ionio occidentale e stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi mar Ligure ed alto Adriatico; molto mosso il canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti mari.

Sabato 11 cielo poco nuvoloso o velato su tutto il Paese.

Domenica 12 cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, con aumento delle nubi compatte a ridosso dell’Appennino centromeridionale, versante adriatico e sulla Sicilia; con deboli piogge sparse associate.

Lunedì 13 ancora deboli fenomeni sparsi su Molise e regioni ioniche, in attenuazione dalla sera.

Dalle prime ore di martedì 14 cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi