Allerta Meteo, enorme tempesta di NEVE sull’Europa: 5 giorni di blizzard da Dublino alle Alpi

Allerta Meteo, mentre in Italia fa sempre più caldo con temperature ben oltre i +20°C al Sud e sulla fascia adriatica, in Europa sta iniziando una grande nevicata che coinvolgerà mezzo continente con accumuli straordinari nei prossimi giorni. Mappe e dettagli
MeteoWeb

L’Europa sta vivendo una situazione meteo particolarmente estrema in queste ore, e anche l’Italia è coinvolta in questo scenario estremo. Nel nostro Paese sono in corso da stamani piogge localmente intense nelle Regioni tirreniche, su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria occidentale, dove spiccano i 63mm di pioggia caduti a Caiazzo (Caserta), i 61mm a Roccamonfina (Caserta), i 54mm a Salitto Olevano (Salerno), i 34mm di Vietri sul Mare (Salerno), i 33mm a Faicchio (Benevento) e i 32mm di Salerno città, mentre fa molto caldo nel versante adriatico per effetto del garbino e in generale in tutto il Paese per il forte aumento termico in corso.

La temperatura ha infatti raggiunto +23°C a Siracusa, +22°C a Palermo, Pescara, Termoli e Ascoli Piceno, +21°C a Cagliari, Rimini e Ancona, +20°C a Bari e Catania, +18°C a Bologna, Messina e Reggio Calabria, +17°C a Trento e Ferrara, +16°C a Milano, Verona e Padova, e nei prossimi giorni aumenterà ancora. L’Italia, infatti, è esposta alle correnti calde provenienti dal nord Africa in un contesto sinottico europeo guidato da un violento e profondo ciclone atlantico che si sta per abbattere sulle isole britanniche, dove transiterà nelle prossime ore.

meteo europa

Questa tempesta sta già determinando forti nevicate in tutto il Regno Unito, dove a Londra la temperatura massima di oggi non ha superato i +2°C e nevica copiosamente dalle prime ore del mattino. Il maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore e nei prossimi giorni, alimentando fenomeni meteo molto estremi in Regno Unito e Irlanda tra stasera, domani – Giovedì 9 Marzo – e anche dopodomani, Venerdì 10 Marzo. Sulle isole britanniche, infatti, avremo forti e abbondanti nevicate anche nei prossimi due giorni, durante il transito della tempesta sull’Inghilterra tra Giovedì e Venerdì:

meteo europa

Quando il ciclone attraverserà l’Inghilterra, tra Giovedì sera e Venerdì mattina, si alzeranno impetuosi venti ciclonici che coinvolgeranno anche il nord della Francia, determinando una vera e propria tempesta sulla Bretagna e in generale nella Francia atlantica, dove i venti supereranno i 130km/h raggiungendo velocità degne degli uragani tropicali.

ciclone regno unito europa

Il maltempo si estenderà a gran parte del continente, con freddo dalle Alpi in su e caldo dalle Alpi in giù. Le precipitazioni saranno nevose fino a quote molto basse, soprattutto nelle isole Britanniche (fin in pianura), ma non solo. Domani avremo un’eccezionale nevicata in Irlanda, dove sono attesi oltre 30cm di neve a Dublino; dopodomani la neve cadrà copiosa su tutta l’Inghilterra centrale, per il terzo giorno consecutivo con accumuli eccezionali. Ma la neve si estenderà anche a Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Svizzera. Le Alpi saranno letteralmente seppellite da una nevicata eccezionale che inizierà oggi pomeriggio e si concluderà soltanto domenica, dopo 5 giorni di blizzard insistenti in modo particolare nel settore occidentale dell’arco alpino, con accumuli straordinari in Francia e Svizzera.

Le Regioni più colpite saranno quelle di Savoia e Alta Savoia, in Francia al confine con Piemonte, Valle d’Aosta e Svizzera, dove cadranno oltre due metri e mezzo di neve fresca a quote medie provocando danni e disagi sulla vegetazione e alla viabilità. Le mappe del modello Bolam illustrano chiaramente le zone colpite dalla neve nei prossimi tre giorni, e i relativi accumuli attesi al suolo:

Allerta Meteo, le mappe con le previsioni delle nevicate attese in Europa tra 8, 9 e 10 Marzo

Si tratta di una situazione meteo particolarmente estrema, da  monitorare in tempo reale minuto per minuto. Per farlo al meglio, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi