Il ciclone Juliette risale il Sud: temporali anche in Puglia. Maltempo, freddo e neve per tutto il weekend

Inizia un weekend invernale al Sud a causa dell'azione del ciclone Juliette: attesi ancora maltempo, freddo e neve. La situazione e le previsioni
MeteoWeb

Il Ciclone Mediterraneo Juliette, seppur indebolito, sta continuando a produrre maltempo al Sud. Dopo aver risalito Sicilia e Calabria, adesso si sta abbattendo sulla Puglia, provocando forti piogge e un netto calo delle temperature. Nel Salento, un nubifragio e un’intensa grandinata si sono abbattuti su Nardò, creando allagamenti e accumuli di grandine nelle strade. La neve cade su tutti i rilievi del Sud a partire dai 1.000/1.100 metri di altitudine, particolarmente abbondante in Sila e sull’Etna. 

La regione più colpita dal maltempo oggi è la Sicilia, dove si superano i 50mm di accumulo giornaliero. Spiccano i seguenti dati: 56mm a Partanna, 51mm a Menfi, 50mm a Mirabella Imbaccari, 49mm a Contessa Entellina, 44mm a Cammarata, Giuliana, 43mm a Corleone, 40mm a Castelvetrano, Monreale, Mazzarino, Bisacquino, 39mm a Piazza Armerina, Marineo, 37mm a Caltagirone, Aidone, Riesi, 35mm a Ribera. 

In Puglia, si registrano 18mm a Lequile, 10mm a Lecce, Nardò, mentre in Calabria, abbiamo 13mm a Lattarico e Pentone. 

Ciclone Juliette al Sud: Allerta Meteo per il weekend 

Inizia, dunque, un weekend invernale al Sud a causa del Ciclone Mediterraneo Juliette. Domani, sabato 4 marzo, piogge e temporali colpiranno Puglia, Basilicata e basso Tirreno, dove “Juliette” interesserà le isole Eolie, la Calabria meridionale e la Sicilia, colpendo in modo particolarmente intenso le province di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina e Palermo. In queste aree avremo i fenomeni più intensi lungo la fascia tirrenica, con ulteriori nevicate sui rilievi, ma non mancheranno sconfinamenti di piogge e temporali anche sulle fasce ioniche e i temporali più forti colpiranno il Salento, compresa Lecce città. Dopodomani, domenica 5 marzo, il maltempo sarà ancora intenso su Calabria, Sicilia e Salento, con ulteriori nevicate sui rilievi. 

In questo momento, i fenomeni stanno interessando la Calabria ionica settentrionale, la zona al confine tra Puglia e Basilicata e il Foggiano, mentre fenomeni più sparsi interessano la costa dell’Abruzzo.  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

 

Condividi