Quando sbocciano i tulipani: come e quando piantarli | FOTO e VIDEO

La sua fioritura si concentra nei mesi di primavera, ma include anche la stagione invernale, al contrario di quanto si pensi è un fiore robusto
VIDEO
Un immenso prato di tulipani a Cornaredo, alle porte di Milano
MeteoWeb

Il tulipano è un fiore unico nel suo genere, elegante sia bianco sia colorato. La sua fioritura si concentra nei mesi di primavera (da marzo a maggio), ma include anche la stagione invernale nel caso in cui i bulbi provengono dai paesi dove vengono coltivati durante questo periodo. Al contrario di quanto si pensi è un fiore tenace e robusto, se si considera il fatto che dura almeno un paio di settimane prima che i petali appassiscano.

Il significato del tulipano è fortemente evocativo: è infatti il simbolo delle relazioni equilibrate e tenaci nel tempo, come questo fiore. Possiamo dire che sia, quindi, il simbolo del vero amore. Secondo un’antica leggenda, il tulipano è nato dalle gocce di sangue di un uomo che si tolse la vita per amore di una donna.

I significati dei tulipani

Nei vari colori, un omaggio di tulipani assume significati diversi: il tulipano rosa è simbolo di amore affettuoso e di tenerezza. Il Tulipano giallo omaggia la solarità del sorriso di chi lo riceve, ma può anche indicare un amore disperato. Il tulipano bianco esprime candore, purezza, dignità, o una richiesta di perdono.

Il tulipano rappresenta il simbolo dell’Olanda per eccellenza che ne è anche il maggiore produttore ed esportatore mondiale. Il tulipano appartiene alla famiglia delle Liliaceae: per poterli ammirare durante la primavera è necessario avviarne la coltivazione tra ottobre e novembre.

Come vanno piantati i tulipani

I bulbi dei tulipani vanno infatti piantati prima dell’arrivo del grande freddo e delle gelate. I bulbi vanno messi nel terreno a una profondità tra i 10 e i 30 centimetri, sulla base della specie che stiamo coltivando. Il bulbo va piantata ad una profondità che è direttamente proporzionale dall’altezza dello stelo della pianta.

Se vogliamo avere una fonte di ispirazione in Italia, possiamo recarci a Cornaredo, alla periferia di Milano, due giovani olandesi, Edwin e Nitsuhe, hanno realizzato il primo giardino di tulipani. Si tratta di un campo dai mille colori che consta ben 10mila metri quadrati in cui è possibile ammirare 250mila tulipani di ben 185 varietà diverse. Uno spazio aperto a tutti in cui è possibile passeggiare, fotografando questi bellissimi fiori e portarne qualcuno a casa.

Consigli di giardinaggio

Coltivare i tulipani è semplice e soddisfacente: come fiore, non richiede cure complesse. Si può piantarlo in giardino o in vaso sul balcone: l’importante è scegliere un posto adeguatamente soleggiato ma non eccessivamente ventoso. Il vento, infatti, potrebbe danneggiare gli steli.

E’ necessario interrare i bulbi dei tulipani nel periodo compreso tra ottobre e dicembre: i bulbi non temono il freddo però è necessario interrarli prima che sopraggiungano eventuali gelate in modo tale che i bulbi si fortifichino diventando più resistenti alle basse temperature.

Controllare le distanze tra i bulbi

Occorre interrare i bulbi dei tulipani nel terreno a circa 10-20 centimetri di profondità e a una distanza di circa 15-20 centimetri l’uno dall’altro. Se si conosce il colore dei tulipani che si sta piantando, è utile interrare i bulbi in modo da creare colorati contrasti cromatici.

Il terreno ideale, in cui coltivare i tulipani deve essere sabbioso e con una sufficiente capacità di drenaggio. E’ inoltre importante arricchire il terreno con un compost di qualità.

La fioritura

In genere i tulipani fioriscono in primavera: forse anche prima se sono piantate all’inizio dell’autunno. Anche durante il periodo della fioritura sono da escludere le annaffiature eccessive in quanto i ristagni potrebbero rovinare la pianta.

La fioritura può considerarsi conclusa quando le foglie si essiccano completamente: è questo il momento in cui si possono staccare. La pianta non ha bisogno di essere potata. Meglio eliminare i fiori appassiti per poi vederla fiorire nuovamente una volta trascorso il periodo di riposo vegetativo. I bulbi possono essere lasciati nel terreno in attesa della fioritura dell’anno successivo. Ogni due anni però, è meglio rimuoverli, ripulirli dalla terra, lasciarli asciugare bene all’aria aperta e poi conservarli all’interno di un sacchetto di carta fino all’autunno successivo quando potranno essere interrati di nuovo.

La classificazione dei tulipani

tulipani sono classificati per le caratteristiche dei loro fiori. Questi possono essere singoli o doppi, con forma di coppa, di calice, con petali frangiati o con forme che ricordano un pappagallo o un gigliocon forma di stella, con steli corti, lunghi sottili, ecc..

Quando si sceglie il tipo di tulipano, occorre tenere in considerazione del periodo di fioritura, se adatti o meno alla coltivazione in vaso o in piena terra, per giardini rocciosi o con esposizione semi ombreggiata. Ne esistono di alti a crescita rapida e anche bassi e a crescita lenta. Non dimentichiamo che ne esistono anche profumati.

Tulipani a fiori bianchi:

  • Tulipabiflora: produce fiori profumati, a forma di stella in uno o due con petali bianchi di colore giallo dorato alla base e grigi arrossati nella parte inferiore.
  • Tulipa “Mount Tacoma” , con boccioli rosa e verdi aperti, con fioriture bianco-crema e fiore a forma di peonia, fiorisce in tarda primavera.
  • Tulipa ‘Purissima’, confiori bianchi puri, leggermente profumati, portati su steli robusti, prodotti a metà primavera.
  • Tulipa ‘Spring Green’, con fiori bianco-avorio-bianchi, fioriscono in tarda primavera.
  • Tulipa ‘White Triumphator’, con fiori a gambo lungo, di colore bianco puro.

Fiori viola-nero o viola-blu:

  • Tulipa ‘Black Parrot’, con petali arricciati, a fiori singoli, di colore blu-viola a forma di coppa
  • Tulipa “Blue Diamond”, con fiori bluastro-porpora scuri, con fioritura nella tarda primavera.
  • Tulipa ‘Queen of Night’, con petali vellutati, dai fiori a forma di coppa, di colore viola-nero scuro e fioritura in primavera.

Fiori rosa:

  • Tulipa AGE ‘Angelique’, con fiori rosa perlato, a forma di peonia, leggermente increspati.
  • Tulipa ‘China Pink’, dagli eleganti fiori a forma di calice, di colore rosa intenso dalle basi bianche all’interno, con punte rovesciate.

Fiori gialli:

  • chrysantha, con fiori gialli, bruno-rossastro all’esterno, dalla forma di stella
  • Tulipa “Sweetheart”, dai fiori bianco-avorio, sfumati di giallo limone ed interno giallo intenso.

Fiori di albicocca, cremisi o rosso:

  • Tulipa ‘Apricot Beauty’, dai fiori morbidi, di colore rosa salmone, poi con margini arancioni
  • TulipaLinifolia, dai fiori rosso vivo, ognuno dei petali marcato di nero alla base.
  • Tulipa ‘Aladdin’, dai fiori scarlatti, con margini gialli.
Foto
  • Come piantare i tulipani
  • Come piantare i tulipani
  • Come piantare i tulipani
  • Come piantare i tulipani
  • Come piantare i tulipani
  • Come piantare i tulipani
/
Condividi