Rischio collisione: la Stazione Spaziale effettua manovra per schivare detriti

L'orbita della Stazione Spaziale è stata regolata accendendo i motori di Progress MS-22
MeteoWeb

Nuova manovra oggi per la Stazione Spaziale Internazionale, per evitare una possibile collisione con detriti spaziali: l’orbita della ISS è stata regolata utilizzando i motori del cargo russo Progress MS-22, secondo quanto ha reso noto Roscosmos.

Alle 13:42 ora italiana, i motori della navicella si sono accesi per 375,8 secondi e hanno emesso un’accelerazione di 0,7 m/s. Di conseguenza, l’altezza media dell’orbita della ISS è stata modificata a 418,59 km sopra la superficie del nostro pianeta.

L’ISS viaggia a una velocità media di 27600 km/h e viene mantenuta in orbita a un’altitudine compresa tra 330 e 410 km dal livello del mare: a questa velocità anche un piccolo oggetto può danneggiare gravemente o addirittura distruggere un pannello solare o un altro componente.

Parmitano: “notte movimentata sull’ISS per evitare un impatto” 

È stata una lunga nottata, quella trascorsa sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS, in una manovra di riposizionamento in orbita “per evitare un possibile impatto“. Lo ha detto l’astronauta Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che da Huston si è collegato alla Conferenza delle Addette e degli Addetti Scientifici e Spaziali 2023 organizzata nell’Università da Padova dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. “Sono appena uscito dal Mission Control Center per seguire tanti esperimenti sulla ISS e per un’azione di reboost per evitare un possibile impatto. È stata una lunga notte, piena di eventi“, ha raccontato Parmitano.  

Condividi