La capsula Crew Dragon di SpaceX con a bordo l’equipaggio della missione Crew-6 ha attraccato al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale alle 07:40 circa ora italiana. Il docking si è concluso con circa un’ora di ritardo a causa di un problema tecnico.
La manovra, che avviene in modo automatico, è stata rallentata a causa di un problema tecnico al sensore di uno dei 12 dispositivi che permettono alla navetta di attraccare alla ISS. Il centro di controllo di SpaceX, che segue la missione insieme a quello della NASA, ha quindi corretto il problema al software che impediva il corretto funzionamento del sensore e la manovra è stata completata con successo.
Il cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev, gli astronauti della NASA Stephen Bowen e Woody Hoburg e l’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan al-Neyadi saliranno a breve a bordo della Stazione. Saranno accolti da Frank Rubio, Nicole Mann e Josh Cassada della NASA, da Koichi Wakata di JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) e dai cosmonauti di Roscosmos Sergey Prokopyev, Dmitri Petelin e Anna Kikina. Per un breve periodo, il numero di “inquilini” a bordo della ISS sarà 11, fino alla partenza della missione Crew-5.