Tornado USA, ancora allerta nel Mississippi: Biden approva lo stato di emergenza

Biden ha disposto aiuti federali per sostenere gli sforzi messi in atto dall'amministrazione statale del Mississippi per rispondere all'emergenza tornado
MeteoWeb

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha approvato la dichiarazione dello stato di emergenza per il Mississippi, pesantemente danneggiato da un tornato che ha ucciso almeno 25 persone. Un’altra vittima è stata registrata nel vicino Alabama. Il Presidente, riferisce in una nota la Casa Bianca, ha disposto aiuti federali per sostenere gli sforzi messi in atto dall’amministrazione statale per rispondere all’emergenza, con finanziamenti che saranno accessibili alle persone colpite nelle contee di Carroll, Humphreys, Monroe e Sharkey.

Secondo l’agenzia di gestione delle emergenze (Mema), il tornado si è abbattuto soprattutto su Silver City e Rolling Fork, città quest’ultima che secondo il sindaco Eldridge Walker sarebbe stata “cancellata” dalla violenza del tornado.

Mississippi ancora in allerta per tornado

Lo stato del Mississippi continua ad essere in allerta per i tornado che potrebbero verificarsi nelle prossime ore nel Sud-Est degli Stati Uniti, mentre continuano le ricerche dei dispersi nell’area più colpita dai fenomeni che si sono verificati venerdì. Il Mississippi Weather Service ha avvertito che nelle prossime ore potrebbero verificarsi nuovi tornado, anche se nella parte meridionale dello Stato e non nelle contee più colpite dagli eventi recenti, ossia Carroll, Humphreys, Monroe e Sharkey. In una conferenza stampa, il governatore del Mississippi, Tate Reeves, ha informato che stanno “monitorando molto da vicino” i possibili fenomeni meteorologici nello Stato e che il personale di emergenza è pronto ad agire se necessario.

Il National Weather Service ha riferito che forti tempeste elettriche persisteranno fino a stasera in gran parte degli stati meridionali e sudorientali. “Possono verificarsi forti tornado e grandinate, in particolare dalla Louisiana centrale all’Alabama centro-meridionale”, ha affermato tramite i social media.

Condividi