Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou 15 hanno completato la loro 3ª passeggiata spaziale alla fine di marzo in grande segretezza. Fei Junlong e Zhang Lu sono usciti dalla stazione spaziale Tiangong il 30 marzo, mentre il compagno di equipaggio Deng Qingming assisteva alle operazioni dall’interno della stazione.
L’agenzia cinese per il volo spaziale umano, CMSA, ha solo confermato un giorno dopo che era stata eseguita un’attività extraveicolare (EVA). Non sono stati pubblicati dettagli sui tempi e sui compiti. La passeggiata spaziale ha seguito l’esempio della seconda EVA della missione, la cui esecuzione è stata resa nota solo il 1° marzo, dopo essere stata portata a termine.
La prima passeggiata spaziale della missione, a febbraio, è stata un evento molto più trasparente. La CMSA ha preannunciato l’EVA e successivamente ha comunicato i tempi e gli obiettivi dell’attività, pubblicando foto e video. La stessa procedura era stata seguita nelle precedenti passeggiate spaziali degli equipaggi che hanno visitato Tiangong.
Non è chiaro se le nuove limitazioni si riferiscano alla sensibilità operativa o a un cambiamento di politica.
La missione Shenzhou 15
I tre astronauti della missione Shenzhou 15 hanno raggiunto Tiangong alla fine di novembre dello scorso anno. Da allora, l’equipaggio ha completato una serie di compiti, tra cui il mantenimento dell’habitat pressurizzato a bordo della stazione, l’esecuzione di riparazioni, la conduzione di esperimenti scientifici tra cui il test di un convertitore termoelettrico Stirling e l’installazione di nuove apparecchiature per consentire il dispiegamento di cubesat dal modulo scientifico Mengtian.
L’equipaggio accoglierà gli astronauti della missione Shenzhou 16 a maggio. Fei, Zhang e Deng torneranno quindi sulla Terra, dopo aver completato la loro missione di 6 mesi.
La Cina si sta attualmente preparando a lanciare il veicolo spaziale cargo Tianzhou 6, con rifornimenti per la prossima missione.