Grosso detrito spaziale finisce su una spiaggia del Giappone, è un pezzo di razzo cinese | VIDEO

E' probabile che i detriti facciano parte della carenatura di un razzo cinese Long March
MeteoWeb

Secondo quanto riporta l’emittente giapponese NHK, un grosso pezzo di metallo ritenuto essere un detrito di un razzo cinese è finito sulla riva di un’isola nel Sud/Ovest del Giappone. Un residente dell’isola di Okinoerabujima nella prefettura di Kagoshima ha trovato l’oggetto il 20 aprile.

Il frammento è lungo circa 3 metri e largo 2 metri. Sulla sua superficie è dipinta quella che sembra una parte della bandiera nazionale cinese, con stelle gialle su sfondo rosso. Presenti anche caratteri cinesi, tradotti come “sfiato di scarico”.

Secondo Tsujino Teruhisa, esperto dell’agenzia spaziale giapponese JAXA, a giudicare dalla forma e da altre caratteristiche, è molto probabile che i detriti facciano parte della copertura del payload di un razzo cinese Long March. La copertura, o carenatura, è progettata per proteggere i satelliti e altri carichi utili.

L’ufficio comunale di Wadomari sull’isola giapponese ha affermato che finora non sono stati confermati danni. I funzionari della città hanno sottolineato di avere consultato il governo della prefettura per la gestione della situazione.

Il 16 aprile la Cina ha dichiarato di aver lanciato con successo un razzo che trasportava un satellite meteo. Il Paese aveva istituito una no-fly zone sulle acque a Nord di Taiwan la mattina di quel giorno per quelle che ha definito “attività spaziali” e aveva vietato anche la navigazione per circa 6 ore.

Condividi