Il potente Falcon Heavy di SpaceX prende il volo, ecco come vedere il 6° lancio

Il potente vettore ha debuttato nel febbraio 2018
MeteoWeb

Il potente razzo Falcon Heavy di SpaceX verrà lanciato per la 6ª volta in assoluto tra poche ore. Il lanciatore dovrebbe decollare dal Kennedy Space Center della NASA in Florida alle 01:29 ora italiana del 27 aprile, trasportando 2 satelliti verso un’orbita geostazionaria distante. È prevista una finestra di lancio di 57 minuti. In calce il webcast dove potere seguire il liftoff. SpaceX ha affermato che le condizioni meteo sono favorevoli al 50% per il decollo.

Il payload principale della missione odierna è ViaSat-3 Americas, un satellite a banda larga da 6.400 kg che sarà gestito dalla società californiana Viasat. Il secondo satellite in volo è Arcturus, un veicolo per le comunicazioni che sarà gestito dalla Astranis Space Technologies con sede a San Francisco: “Anche se pesa solo 300 kg, il potente satellite per comunicazioni ha la capacità di fornire un throughput di dati fino a 7,5 Gbps per l’Alaska e la regione circostante,” riporta EverydayAstronaut.com

Il Falcon Heavy di SpaceX

Il Falcon Heavy è costituito da 3 primi stadi legati insieme del razzo Falcon 9 di SpaceX. Il booster centrale è sormontato da uno stadio superiore e dal payload. Il potente vettore ha debuttato nel febbraio 2018 con un memorabile volo di prova che ha mandato in orbita attorno al Sole la Tesla Roadster rossa del fondatore e CEO di SpaceX Elon Musk con Starman, un manichino in tuta spaziale, al volante.

Il razzo ha volato altre 4 volte da allora, l’ultima nel gennaio di quest’anno, quando ha lanciato la missione segreta USSF-67 per la US Space Force.

I 3 booster del primo stadio del Falcon Heavy sono progettati per essere riutilizzabili. Tuttavia, nessuno dei booster verrà recuperato durante la missione di oggi, presumibilmente perché non avranno abbastanza carburante rimasto per tornare in sicurezza sulla Terra per un atterraggio verticale.

Per più di 5 anni, il Falcon Heavy è stato il razzo più potente di SpaceX. Il gigantesco veicolo Starship ha strappato il titolo con il decollo di debutto il 20 aprile, un volo di prova che ha raggiunto un’altitudine massima di 39 km e si è concluso con un’esplosione sopra il Golfo del Messico, decisa per motivi di sicurezza.

I 33 motori Raptor del primo stadio di Starship generano 16,7 milioni di tonnellate di spinta al decollo, secondo SpaceX. È oltre 3 volte di più di quanto produce il Falcon Heavy e quasi il doppio del veicolo al 2° posto, il megarazzo Space Launch System della NASA.

Condividi