Previsioni Meteo, quando si alzano di nuovo le temperature?

Previsioni Meteo, il punto della situazione per i prossimi giorni: sempre più freddo sull'Italia, la primavera diventa un miraggio
MeteoWeb

E’ tornato l’inverno oggi sull’Italia, o almeno nelle Regioni Adriatiche e al Sud più esposte alle correnti fredde provenienti dai Balcani a causa della tempesta Ilina posizionata sul mar Jonio. Le temperature giornaliere non hanno superato +7°C a Campobasso e Gangi, +8°C a Enna, Nicolosi e Monte Sant’Angelo, +9°C a Bonifati e Pedara, +10°C a San Marco in Lamis, +11°C a Matera, Altamura, Spinazzola e Capo d’Orlando, +12°C a Messina, Reggio Calabria, Cosenza, Rimini, Avellino, Martina Franca, Locorotondo, Caltanissetta, Giarre, Barcellona Pozzo di Gotto, Termini Imerese, Loreto, Fano, Pesaro e Gioia del Colle, +13°C a Perugia, Lecce, Acireale, Gallipoli, Galatina, Nardò, Ancona, Forlì, Cervia, Monreale e Cefalù, +14°C a Catania, Pescara, Viterbo, Arezzo, Foggia, Pantelleria, Trieste e Lamezia Terme, +15°C a Taranto, Termoli, Brindisi, Capri e Crotone.

Alla luce di questo improvviso colpo di coda dell’inverno, in molti si chiedono quando si alzano di nuovo le temperature. Ma la domanda corretta da porsi, invece, sarebbe: quanto diminuiranno ancora le temperature? Nei prossimi giorni, infatti, avremo un ulteriore calo termico che da domani, Martedì 4 Aprile, determinerà un lungo periodo molto rigido in tutt’Italia. Aria fredda, di origine Artica, irromperà sull’Italia dall’Europa Centro/Orientale. Le temperature scenderanno tra 6 e 12°C sotto le medie del periodo in tutto il nostro Paese, e rimarranno così fredde non solo per tutta questa settimana, ma probabilmente anche per buona parte della prossima. Le zone più esposte al freddo saranno quelle dell’Adriatico nella prima fase (4-7 Aprile), e il Sud nella seconda (8-11 Aprile). Non mancherà il maltempo, con nevicate fino a quote molto basse, addirittura in collina (300400 metri di altitudine) tra Marche, Abruzzo e Molise e un po’ più in alto (9001.000 metri) nel resto del Sud soprattutto dopodomani, Mercoledì 5 Aprile, in concomitanza con i fenomeni di maltempo più significativi.

Attenzione, quindi, alle facili illusioni: siamo ad Aprile e in Primavera ma non significa che è già arrivata l’Estate. Tutt’altro: come ogni anno la Primavera si caratterizza anche per instabilità, freddo e maltempo, per quanto le temperature così basse che si prospettano per i prossimi dieci giorni siano davvero anomale. Ma non è altro che l’ennesima compensazione dopo il caldo eccessivo avuto nel corso del mese di Marzo. Piuttosto, è sempre più probabile che questo scenario vada a compromettere Pasqua e Pasquetta, che potrebbero essere condizionate da tempo tipicamente invernale in tutt’Italia. Di questo dettaglio, però, parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti meteo.

Intanto per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi