Domani, domenica 23 aprile, nel salotto di Piazza del Popolo, a Roma, si terrà l’evento conclusivo della manifestazione “Roma 2023 – European Firefighters Experience”, iniziata lo scorso 14 aprile che ha visto i Vigili del Fuoco italiani confrontarsi con 14 delegazioni europee sui sistemi innovativi di soccorso per accrescere e migliorare le capacità di intervento. Dalle 10 di domani ci sarà l’esposizione dei mezzi storici, dei mezzi speciali e dell’elicottero AW139, saranno effettuate alcune dimostrazioni tra cui il salvataggio di una persona con l’autoscala con tecniche speleo alpino fluviali, il montaggio della scala romana e Pompieropoli, il tradizionale percorso ludico per insegnare, giocando, ai più piccoli i possibili rischi esterni.
Ad allietare l’evento la banda del Corpo, presenti anche gli atleti delle Fiamme Rosse. Nel pomeriggio in via dei Fori Imperiali ci sarà la sfilata dei mezzi storici.
Più di 5 mila bambini hanno visitato 5 sedi dei Vigili del Fuoco di Roma (Centrale, Nomentano, Monte Mario, Prati, Eur) nell’ambito di Roma 2023 European Firefighters Experience. Una invasione vera e propria di tantissimi bambini accompagnati dai genitori anch’essi curiosi ed attenti nello scoprire l’universo dei pompieri. Sono state allestite le Pompieropoli con attività ludico-educative dove i bambini hanno potuto scoprire e toccare con mano i mezzi e le attrezzature utilizzati dai Vigili del Fuoco.