Sabato la “Cursa di Ciclopi” da Cefalù all’Etna: è la più lunga d’Europa

La 'Cursa di ciclopi', la gara più lunga d'Europa con i suoi 509 chilometri che partirà sabato da Cefalù e toccherà l'Etna per fare rientro nel comune normanno
VIDEO
"Cursa di Ciclopi", lo spot promozionale e le parole dei protagonisti
MeteoWeb

 

Tutto pronto per la ‘Cursa di ciclopi’, la gara più lunga d’Europa con i suoi 509 chilometri che partirà sabato da Cefalù e toccherà l’Etna per fare rientro nel comune normanno. Termine ultimo per completare il percorso è sabato 29 aprile, quindi una sola settimana per correre lungo i sentieri e le strade che toccano il territorio di cinquanta comuni e di otto borghi più belli d’Italia, quattro parchi regionali, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi e, appunto, il vulcano attivo più alto d’Europa.

La gara siciliana è figlia del Tor des Geants, storica corsa di 330 chilometri che si corre ogni anno in Val d’Aosta, divenuta uno dei trail running di maggior prestigio internazionale, della cui consulenza si è avvalsa per le fasi organizzative. A contendersi la vittoria in quella che si preannuncia come una delle gare più impegnative del mondo, con una andatura media richiesta particolarmente elevata, un dislivello totale di 20mila metri e la quota più alta a 2.800 metri sull’Etna, saranno 59 atleti e atlete di 17 nazioni, fra cui spiccano due vincitori del Tor ed altri atleti e atlete fra i più quotati in questa particolarissima disciplina.

Lungo il percorso, i partecipanti troveranno otto ‘basi vita’ e decine di punti di ristoro dove potranno riposarsi e ricevere assistenza, anche col supporto di decine di volontari e del Corpo europeo di solidarietà, coordinati dall’Associazione InformaGiovani. Fra i partenti spiccano il vincitore del Tor des Glaciers 2022 Sebastien Raichon, il vincitore della Transgrancanaria 360° nel 2021 Marco Gubert , e Martin Perrier (sesto all’ultimo Tor). Fra le donne, Sabrina Verjee (vincitrice del Tor 2022) e Marina Plavan che vanta la partecipazione a cinque edizioni della gara valdostana. Gli atleti e le atlete che partecipano a questa prima edizione ufficiale arrivano da Austria, Bulgaria, Canada, Cina, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Guatemala, Romania, Singapore, Slovacchia, Spagna Svizzera, Regno unito e Usa. Sono 21, inoltre, gli italiani e le italiane coinvolti. Il progetto è stato patrocinato dall’Assemblea regionale siciliana e dalla Regione Siciliana.

Foto
  • corsa ciclopi
  • corsa ciclopi
/
Condividi