L’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan al Neyadi ha fatto la storia, diventando il primo individuo di un Paese arabo a eseguire una passeggiata nello spazio dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nella Spedizione 69 del Centro spaziale Mohammed bin Rashid. Come dichiarato dal Centro stesso, la passeggiata, iniziata alle 17:15 ora emiratina (le 15:15 in Italia) rappresenta “una nuova pietra miliare degli Emirati” che segnerà il viaggio di esplorazione spaziale araba. Ad accompagnare al Neyadi nella passeggiata di circa sei ore vi è il collega della NASA Stephen Bowen.
Tra i diversi compiti affidati ai due astronauti vi è il recupero e il riposizionamento dei poggiapiedi che gli astronauti possono utilizzare nelle future passeggiate nello spazio, la preparazione di parte della stazione per una futura installazione di pannelli solari e lo sbullonamento e il recupero di un componente hardware di comunicazione. Come evidenziato dall’agenzia di stampa emiratina “Wam”, gli Emirati sono il decimo Paese a eseguire una passeggiata spaziale sulla ISS.
Le missioni degli Emirati Arabi nello spazio
All’inizio di febbraio 2021, gli Emirati Arabi Uniti avevano fatto la storia facendo atterrare la loro sonda Hope su Marte, diventando la prima nazione araba a lanciare una missione senza equipaggio sul Pianeta Rosso. Risale al dicembre 2022, invece, il lancio del rover Rashid degli Emirati, la prima missione del mondo arabo sulla Luna. Il veicolo spaziale emiratino è stato lanciato dal razzo SpaceX da Cape Canaveral, in Florida. In caso di successo della missione, gli Emirati Arabi Uniti saranno il quarto Paese al mondo ad atterrare sulla Luna.
Il rover Rashid studierà le proprietà del suolo lunare, la mobilità sulla superficie lunare, la petrografia e la geologia della Luna, il movimento della polvere e studierà le condizioni del plasma superficiale e la guaina fotoelettronica del satellite. Inoltre, invierà dati e immagini sulla Terra, utilizzando due telecamere ad alta risoluzione: microscopiche e termiche. La missione lunare è l’ultima delle iniziative degli Emirati Arabi Uniti nell’esplorazione dello spazio.