Alluvione Emilia-Romagna: 4mila interventi dei Vigili del Fuoco, riaperta l’A14 tra Faenza e Forlì

Alle 8 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì
MeteoWeb

Sono 3.998 gli interventi effettuati finora dai vigili del fuoco chiamati a fronteggiare l’emergenza maltempo in Emilia Romagna: 1.202 a Bologna, 1.508 a Ravenna, 970 a Forlì Cesena e 318 a Rimini. Attualmente sono 1.121 i vigili impegnati nelle operazioni di soccorso: 301 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 506 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità. Sono 330 i soccorritori acquatici, 80 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 38 le unità specialistiche speleo alpino fluviali, 21 i sommozzatori. Dei mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 7 gli anfibi, 14 le pompe e idrovore, 4 gli elicotteri, di cui 3 AW139 e 1 S-64 e 10 i droni.

Per quanto riguarda la viabilità, alle 8 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico tre corsie verso Ancona e due corsie verso Bologna. Attualmente non si registrano turbative al traffico. La chiusura ieri sera si era resa necessaria per permettere alla task force di Aspi di proseguire nella notte e velocizzare il complesso piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni al fine di consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione. Per ripristinare al più presto la piena percorribilità in entrambe le carreggiate, saranno attuate ulteriori chiusure notturne del tratto di A14 compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni: dalle ore 21 di oggi domenica 21 maggio alle ore 6 di domani lunedì 22 maggio; dalle ore 21 di domani lunedì 22 maggio alle ore 6 di dopodomani martedì 23 maggio. Di concerto con gli Enti locali e Anas, sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi: agli utenti che da Bologna sono diretti verso Ancona/Pescara, dopo l’uscita a Faenza, si consiglia di percorrere Via Granarolo, poi Via F.lli Rosselli, poi la S.S.9 “Via Emilia”, poi la S.S. 727, infine la S.S. 67 per poi rientrare in autostrada a Forlì. Percorso inverso per chi da Pescara/Ancona è diretto verso Bologna.

La strada statale 16 “Adriatica” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni a Cervia (Ravenna), tra i chilometri 171,000 e 173,000, per consentire gli interventi dei Vigili del Fuoco legati all’emergenza maltempo: lo ha reso noto l’Anas, precisando che la chiusura temporanea del tratto stradale, concordata in sede di tavolo tecnico, è prevista fino alla 6 di domani mattina. Il traffico in entrambe le direzioni è deviato sulla viabilità interna del Comune di Cervia, in particolare su via Martiri Fantini, via Maccanetto e viale G. di Vittorio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi