Einstein Telescope, slitta la candidatura della Sardegna

Manca ancora il passo formale, ossia l'ufficializzazione da parte del Governo, per la candidatura italiana ad ospitare l'Einstein Telescope
MeteoWeb

Il Ministro Anna Maria Bernini e il Nobel Giorgio Parisi sono i principali portavoce della candidatura italiana ad ospitare l’Einstein Telescope, il rilevatore di onde gravitazionali che l’Italia vorrebbe fosse realizzato in Sardegna, nella miniera dismessa di Sos Enattos a Lula. Se ne è tanto parlato nelle ultime settimane ma manca ancora il passo formale. L’ufficializzazione da parte del Governo sarebbe dovuta arrivare oggi, ma è slittata perché il Premier Giorgia Meloni è dovuta andare in Emilia Romagna per accompagnare il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a visitare le zone alluvionate.

Da Palazzo Chigi, a causa di impegni istituzionali del nostro Premier Giorgia Meloni ci comunicano che è stata rinviata la candidatura ufficiale dell’Italia, per l’installazione dell’Einstein Telescope”, conferma all’Adnkronos il deputato leghista Dario Giagoni.L’importanza di questa candidatura è chiara e limpida agli occhi di tutti – ribadisce Giagoni, che chiede tempi certi -. Sono fiducioso nell’impegno del Governo e spero che questa presentazione non venga rimandata ulteriormente, che si fissi al più presto una nuova data. Quest’infrastruttura, qualora approvata in Sardegna, sarà un’opera di portata inedita nell’Isola”.

Condividi