Il nuovo ciclone Afro-Mediterraneo è arrivato sull’Italia e sta risalendo il Centro/Sud con un enorme fronte nuvoloso che sta interessando tutte le Regioni da Toscana, Umbria e Marche verso il meridione. Non mancano le precipitazioni, soprattutto in Sardegna e Sicilia orientale. In Sardegna spiccano i 22mm di pioggia caduti a Decimomannu, poi 20mm a San Sperate, 15mm ad Abbasanta e Villasalto, 14mm ad Uta, 12mm a Oristano, Silius e San Vito, 11mm a Villaputzu, 10mm a Siliqua. In Sicilia invece abbiamo 13mm a Mascalucia, 12mm ad Acireale, 11mm ad Aidone e Ramacca, 10mm a Ragusa, 9mm ad Acitrezza, Nicolosi e Fornazzo, 8mm a Messina e Belpasso, 7mm a Catania, Caltanissetta, Augusta e Giarre, 6mm a Siracusa e Riposto. Piogge sparse anche in Calabria, seppur più lievi.
In ogni caso, come si può notare dagli apporti pluviometrici, non si tratta di grandi precipitazioni per il momento. Tuttavia lo scenario è anomalo: al suolo, durante le precipitazioni, fa freddo con valori fino a +15/+16°C sulle coste, in molte località in cui oggi è l’ottavo giorno di questo mese di Maggio senza sole, una evenienza particolarmente rara nell’estremo Sud del nostro Paese. La nebbia e le nubi basse nelle zone interne fanno il resto. Nelle prossime ore, la risalita del ciclone Afro-Mediterraneo determinerà un’intensificazione delle precipitazioni, soprattutto nel pomeriggio/sera di oggi su Sardegna e Centro Italia (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise). Al Sud, invece, avremo qualche schiarita tra Sicilia, Calabria e Salento. Domani, invece, ancora piogge su Calabria, Sicilia e Puglia in un contesto di maltempo diffuso e generalizzato.
Attenzione al forte vento: lo scirocco sta già soffiando con raffiche impetuose, fino a 80km/h, intorno alla Sicilia e rimarrà intenso per tutto il weekend. Confermata l’ingente quantità di sabbia del Sahara in risalita sull’Italia già in queste ore: tra stasera e domani i cieli si tingeranno di giallastro e rossastro. La tempesta poi, continuerà a risalire l’Italia alimentando maltempo molto violento su tutto il Paese tra lunedì e martedì, ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: