Maltempo Ravenna: a Lugo “situazione critica, l’acqua continua sua corsa” | VIDEO

"L'emergenza non è finita. State ancora ai piani alti delle abitazioni"
Alluvione Emilia Romagna, le immagini dall'alto di Lugo completamente allagata
MeteoWeb

A Lugola situazione è critica ovunque. L’acqua ha raggiunto gran parte delle abitazioni e dei terreni e sta continuando la sua corsa, ma la mole d’acqua che sta attraversando anche il territorio è enorme e la sua rotta non prevedibile. L’emergenza non è finita, ci sono ritorni di acqua, pertanto valgono ancora le raccomandazioni già fatte: state ancora ai piani alti delle abitazioni, sappiamo che scarseggiano acqua e viveri e che manca la corrente in gran parte dei Comuni“: è quanto ha affermato in una nota l’Amministrazione comunale del ravennate. “Si sta dando priorità ancora ai soccorsi e alle situazioni critiche, invitiamo pertanto tutti coloro che sono al sicuro di restarci e, per quanto possibile, restare calmi e portare pazienza. Non sprecate energie a pulire il fango, ci penseremo quando sarà passata. Sappiamo che siete tutti stanchi, spaventati e preoccupati per il futuro e che vorreste essere aggiornati su quello che succede fuori e soprattutto su quanto finirà. Purtroppo anche dietro queste pagine ci sono persone alluvionate che cercano di dare priorità alla sicurezza delle persone“. “Cerchiamo tutti di mantenere calma e lucidità per quanto possibile, i telefoni sono scarichi e spesso non raggiungibili, perciò anche se non avete notizie di parenti e amici non significa che siano in pericolo. Stiamo lavorando per attivare numeri alternativi a cui segnalare situazioni critiche di cui daremo comunicazione con tutti i mezzi a disposizione. Se avete contatti anche da fuori Regione fate girare la nostra richiesta di aiuto (cibo, acqua, soldi). Restiamo uniti. Non mettiamoci in pericolo,” ha concluso il Comune.

Abbiamo oltre 300 sfollati nel palazzetto dello sport e si è allagato il teatro. Abbiamo dovuto attivare nuove linee telefoniche in comune“. Così a LaPresse il sindaco di Lugo, in provincia di Ravenna, Davide Ranalli. “Il centro storico è stato completamente invaso dall’acqua, ora la situazione è un po’ migliorata e possiamo iniziare a lavorare meglio per portare i viveri a chi è rimasto in casa. Abbiamo bisogno che tutti diano una mano, cerchiamo di non fare confusione, di gestire bene queste ore. Bisogna evitare moti spontanei, bisogna coordinarsi con l’amministrazione comunale, con la colonna mobile della Protezione Civile del Trentino e con la Croce Rossa“, aggiunge Ranalli.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi