I 4 astronauti della missione privata Ax-2 sono rientrati sulla Terra con la capsula Crew Dragon di SpaceX. La navicella Freedom si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale ieri alle 17:05 ora italiana, concludendo così una missione di 10 giorni di cui 8 a bordo del laboratorio orbitante. La capsula è rientrata con un impeccabile ammaraggio nel Golfo del Messico al largo della costa di Panama City, in Florida, alle 05:04 ora italiana, ponendo fine alla missione della società Axiom Space. “E’ stato un viaggio fenomenale“, ha affermato il comandante dell’Ax-2 Peggy Whitson, ex astronauta della NASA.
Ax-2 è la 2ª missione verso la ISS gestita da Axiom Space, preceduta da Ax-1 nell’aprile 2022, che è stato il primo volo con equipaggio privato verso il laboratorio orbitante. Al comando di Ax-2 Peggy Whitson, l’ex astronauta da record della NASA che ora è direttore del volo spaziale umano presso Axiom Space. Gli altri membri dell’equipaggio erano John Shoffner, Ali AlQarni e Rayyanah Barnawi. Shoffner era un cliente pagante di Axiom Space, e AlQarni e Barnawi sono membri della prima classe di astronauti dell’Arabia Saudita per la Saudi Space Commission. Questi ultimi sono i primi sauditi a visitare la ISS e Barnawi è la prima donna del regno a raggiungere lo Spazio.
Solo una persona dell’Arabia Saudita era mai andata nello Spazio prima di Ax-2: il principe Sultan bin Salman Al Saud, che ha volato sulla missione STS-51-G dello Space Shuttle Discovery nel 1985.
Altre capsule Dragon SpaceX si dirigeranno verso la ISS nel prossimo futuro, se tutto andrà secondo i piani. Un cargo dovrebbe essere lanciato verso il laboratorio orbitante il 3 giugno, per esempio. Crew Dragon Endurance porterà poi 4 persone sulla ISS nell’ambito della missione Crew-7 di SpaceX per la NASA, che dovrebbe decollare ad agosto.