Momenti di grande paura questa mattina a San Fratello, in provincia di Messina, sulle colline dei Nebrodi dove grossi massi si sono staccati dal costone finendo sulla strada. Il crollo si è verificato intorno a mezzogiorno nella zona di Porta Sottana. All’improvviso si sono staccati alcuni massi che sono finiti sulla strada, non ci sarebbero feriti, ma tanta paura tra i residenti e tra quanti si trovavano nella zona che adesso temono nuovi crolli.
I massi, infatti, sono finiti su alcune automobili parcheggiate nella zona ostruendo la strada, vicino alle case. Dalle 12:40 quattro squadre di vigili del fuoco sono impegnate per mettere in sicurezza la zona. Non risultano persone coinvolte, in atto un’evacuazione a scopo precauzionale delle case vicine al dissesto. Un’anziana è stata salvata da persone che hanno udito un forte rumore e l’hanno allontanata dalla zona. La donna è stata colpita, ma non ferita, da piccole pietre tra i capelli. “Abbiamo avuto una grande paura – commenta il sindaco Salvatore Sidoti Pinto – ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Anche la donna anziana in qualche modo coinvolta non ha riportato danni diretti, ma poi avuto un attacco di panico“.
Nella zona sono intervenute squadre dei vigili del fuoco distaccamento di Sant’Agata Militello, di Patti e due funzionari del comando di Messina. È intervenuto anche il nucleo elicotteri di Catania e squadre del nucleo cinofilo per escludere la presenza di persone coinvolte. Sul posto sono intervenuti anche Carabinieri, Guardia di Finanza e la Protezione Civile regionale.