Previsioni Meteo Aeronautica Militare: nuovo peggioramento in vista

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino a mercoledì 10 maggio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, dal 5 maggio e fino a mercoledì 10 maggio, evidenziando l’arrivo di nuove perturbazioni.

Le previsioni meteo per il 5 maggio 2023

Al Nord, inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso ma con progressivo aumento della nuvolosità sulle aree montuose. Nel corso del pomeriggio attesi brevi rovesci e isolati temporali sui rilievi alpini.

Al Centro e Sardegna, cielo sereno o al più opaco per transito di velature; attesi locali cumuli in formazione nelle ore più calde sui rilievi appenninici.

Al Sud e Sicilia, cielo soleggiato con al più velature in transito pomeridiano; attesi isolati addensamenti compatti sulle aree montuose nelle ore centrali della giornata.

Temperature minime in lieve rialzo lungo l’arco alpino, su restante Liguria ed Emilia-Romagna, stazionarie sul resto dell’Italia; massime in aumento su tutto il Paese.

Venti settentrionali: moderati su Puglia e Calabria, deboli al Centro; – deboli variabili sul resto del Paese.

Per quanto riguarda i mari, saranno mossi Stretto di Sicilia e Ionio, fino a molto mossa la porzione più meridionale dello Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Il bollettino dal 6 al 10 maggio

Sabato 6, al Nord, cielo molto nuvoloso sui settori alpini, prealpini e velato altrove. Le precipitazioni interesseranno dapprima l’area alpina al mattino per poi estendersi alle Prealpi nel pomeriggio, dove potranno svilupparsi tra l’altro anche locali temporali.

Al Centro e Sardegna, alternanza di schiarite e annuvolamenti, questi ultimi più consistenti a ridosso della dorsale appenninica con associati brevi rovesci.

Al Sud e Sicilia, cielo sereno o poco nuvoloso, salvo innocui annuvolamenti sparsi su Campania, Basilicata e Calabria.

Temperature minime in aumento al Nord-Est, su Piemonte centro-settentrionale, regioni centrali, Sardegna, Molise e Campania, stazionarie sul resto del Paese; massime in rialzo su Nord-Ovest, basso Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale, Sardegna e restanti aree interne, senza variazioni altrove.

Venti, moderati settentrionali sulla Puglia e orientali sulla Sardegna meridionale; deboli variabili altrove, con locali rinforzi da Sud sull’Appennino settentrionale.

Per quanto riguarda i mari, saranno mossi Ionio e Canale di Sardegna, quest’ultimo fino a molto mosso dalla sera; poco mossi i restanti mari.

Domenica 7 tempo in peggioramento al Nord con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, con annuvolamenti sparsi sulle isole maggiori e associate possibili piogge.

Lunedì 8 tempo all’insegna della variabilità sul nostro Paese, con piogge che interesseranno il Nord-Est, il sud, le isole maggiori e localmente le Marche e l’Abruzzo.

Martedì 9 e mercoledì 10 l’arrivo di una nuova perturbazione porterà un peggioramento al Nord con possibili precipitazioni diffuse associate. Da mercoledì le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali per poi interessare dalla sera il Sud; migliora in serata al settentrione.

Condividi