Previsioni Meteo: rovesci e temporali pomeridiani, il bollettino dell’Aeronautica Militare

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per oggi e domani: tutti i dettagli per lunedì 22 e martedì 23 maggio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per 22 e 23 maggio, evidenziando condizioni di instabilità soprattutto al Centro/Sud e nelle Isole, con rovesci e temporali pomeridiani, possibili anche sui rilievi del Nord.

Le previsioni meteo fino alla mezzanotte di oggi, 22 maggio 2023

Al Nord, molte nubi su Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta con piogge o rovesci sparsi, in qualche caso anche temporaleschi fino alla tarda mattinata. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con precipitazioni anche a carattere di rovesci e temporali. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle altre aree.

Al Centro e Sardegna, nuvoloso con piogge sulla Sardegna meridionale, bassa Toscana e Lazio. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con precipitazioni anche a carattere di rovesci e temporali. Nuvolosità irregolare altrove.

Al Sud e Sicilia, estesa nuvolosità su tutte le regioni associata a piogge e temporali diffusi sull’isola e Calabria meridionale; irregolarmente nuvoloso sul resto del meridione con locali foschie mattutine; nelle ore più calde addensamenti sull’Appenino e sui rilievi siciliani con associate precipitazioni anche a carattere di rovesci e temporali.

Temperature minime senza variazioni di rilievo o, al più, in leggero rialzo. Massime in aumento.

Venti deboli o moderati settentrionali sulla penisola con locali rinforzi per Liguria e litorali del Nord Adriatico e Ionio.

Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi Mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale, Stretto di Sicilia e Ionio con moto ondoso in graduale attenuazione ad eccezione del settore meridionale di quest’ultimo. Poco mosso il medio-alto Adriatico. Mossi gli altri mari.

Il bollettino per domani 23 maggio 2023

Al Nord, annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle aree alpine e prealpine centro-orientali, nonché su quelle appenniniche con lievi rovesci e qualche isolato temporale, in sconfinamento serale verso le zone pianeggianti comprese tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia; cielo sereno o velato sul resto del settentrione.

Al Centro e Sardegna, prevalenza di sole lungo le aree costiere delle regioni adriatiche e anche nell’immediato entroterra marchigiano; sul resto del centro iniziale ampio soleggiamento, seguito da un rapido aumento della nuvolosità, specie a ridosso delle aree appenniniche e nelle zone interne, ed accompagnato da deboli rovesci e locali temporali pomeridiani; nella sera, le piogge cesseranno un po’ ovunque, lasciando spazio ad estesi rasserenamenti.

Al Sud e Sicilia, cielo sereno o al più velato per la maggior parte della giornata sulle zone adriatiche di Molise e Puglia centromeridionale, nonché lungo le coste meridionali siciliane; sulle altre zone del meridione, inizio giornata caratterizzato da un ampio soleggiamento, ma con nubi consistenti in successivo, rapido sviluppo con associate lievi piogge e locali rovesci temporaleschi che comunque si assorbiranno dalle prime ore serali e saranno seguiti da un cielo terso e stellato.

Temperature minime senza variazioni di rilievo su Triveneto, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Puglia salentina; stazionarie o in lieve rialzo sul restante territorio; massime in aumento al Nord-Ovest, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Appennino campano, Puglia settentrionale, Basilicata, bassa Calabria ed isole maggiori; pressoché stazionarie sul resto d’Italia.

Venti deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi dai quadranti orientali sulle due isole maggiori; colpi di vento nelle aree temporalesche.

Infine, per quanto riguarda i mari, sarà mosso il Canale di Sardegna, con moto ondoso in aumento al largo dal pomeriggio; da poco mosso a mosso lo Stretto di Sicilia; mosso, tendente a poco mosso lo Ionio centromeridionale; poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.

Condividi