Ad un anno esatto dalla grandine enorme, da record europeo, che ha colpito il Nord-Est dell’Italia, un’altra violenta grandinata si è abbattuta oggi sul Veneto. La grandine ha raggiunto grosse dimensioni, anche fino a 7cm, una vasta area compresa tra le province di Verona e Vicenza, provocando gravi danni alle auto, agli arredi esterni e all’agricoltura. Tra le località più colpite ci sono San Bonifacio e Monteforte d’Alpone, nel Veronese. Responsabile di questa devastante grandinata è stato un temporale a supercella.
Forti i disagi lungo l’autostrada A4 Serenissima, tra i caselli di Montebello Vicentino e San Bonifacio, dove diverse auto e mezzi hanno riportato danni alla carrozzeria e ai parabrezza, come testimoniano le immagini a corredo dell’articolo.
Nel Veronese, sono caduti anche 48mm di pioggia a San Giovanni Ilarione e 39mm a Chiampo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: