Stazione Spaziale: oggi il rientro della missione Ax-2, splashdown al largo della Florida

La 2ª missione di astronauti privati ​​di Axiom Space verso la ISS, Axiom Mission 2 (Ax-2), sta per rientrare sulla Terra
MeteoWeb

Dopo avere trascorso circa 9 giorni a bordo del laboratorio orbitante, i 4 membri della 2ª missione di astronauti privati ​​di Axiom Space verso la Stazione Spaziale Internazionale, Axiom Mission 2 (Ax-2), sono pronti al rientro sulla Terra: l’undocking dovrebbe avvenire non prima delle 17:05 ora italiana di oggi, martedì 30 maggio, dando il via al viaggio verso casa.

Gli astronauti Ax-2 sono decollati domenica 21 maggio con un razzo Falcon 9 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida. La capsula Dragon che ha trasportato l’equipaggio ha attraccato autonomamente al porto del modulo Harmony della stazione il 22 maggio.

L’equipaggio, composto dal comandante Peggy Whitson, dal pilota John Shoffner e dagli specialisti di missione Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi, ammarerà al largo della costa della Florida. Il veicolo tornerà sulla Terra con più di 300 libbre di carico, incluso hardware della NASA e i dati di oltre 20 diversi esperimenti.

Condividi