Maltempo, violenti temporali nell’Astigiano: torrenti esondati, situazione critica | VIDEO

Maltempo, esondazioni di rii e torrenti a causa delle intense piogge nell'Astigiano, colpito anche da intense grandinate: disagi in diverse località
VIDEO
Forti temporali nell'Astigiano, allagamenti in diverse località
MeteoWeb

Forti temporali pomeridiani hanno colpito anche oggi a macchia di leopardo sull’Italia. Criticità in Piemonte, in particolare per l’Astigiano, dove oltre a intense grandinate, si registrano anche esondazioni di rii e torrenti a causa delle intense piogge. Forti temporali hanno colpito a sud-ovest di Asti, con allagamenti nelle zone fra Vaglierano, Antignano e San Damiano basso. Esondato il Triversa fra Baldichieri e Villafranca: situazione critica in tutta la bassa Val Borbore. Si registrano disagi, danni e allagamenti nelle zone di San Martino Alfieri, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti e San Damiano d’Asti. Ed è proprio a San Damiano che si è registrata anche una violenta grandinata.

Nell’Astigiano, si sfiorano i 100mm di pioggia accumulata: 97mm a San Damiano d’Asti, 65mm a Castagnole delle Lanze, 50mm a San Martino Alfieri, 48mm a Costigliole d’Asti. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo.

Maltempo Piemonte, allagamenti nell'Astigiano
Nubifragio e grandine ad Antignano, nell'Astigiano
Forti temporali provocano allagamenti nell'Astigiano

Maltempo nel Monferrato Casalese: disagi sulle strade

Anche oggi forti precipitazioni, e in alcuni casi anche grandine, hanno interessato zone della provincia di Alessandria. Segnalati dalla Protezione Civile allagamenti sulla Sp 78 all’altezza della frazione Pellizzari di Pecetto di Valenza. Fango sulla carreggiata invece sulla Sp 7 a Coniolo, nel Monferrato Casalese. Allagamenti e qualche piccola frana, come confermato dal sindaco Franco Berra, nelle località Rocchetta, Quarti, Castagnone di Pontestura, sempre nel Monferrato. “Appena il terreno sarà un po’ asciugato – precisa il primo cittadino – provvederemo a rifare i fossati, chiusi dal passaggio dei trattori durante la recente semina del mais”.

Le previsioni

Nella mattinata si erano ingrossati alcuni corsi d’acqua secondari, in particolare il Chisone e il Ghiandone, tra le province di Torino e Cuneo, rimasti comunque sotto il livello di guardia. Come resterà sotto quel livello anche il Po che in serata raggiungerà il colmo della portata a Torino. Sarà un venerdì con tempo stabile e soleggiato – prevede Arpa – e temperature massime a +30°C o molto vicino, nelle zone di pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi