Potenti raffiche di vento flagellano la Sicilia: gravi danni tra Messina e Catania, situazione critica nel Ragusano | FOTO

Situazione critica a Comiso, Vittoria e Santa Croce
  • vento vittoria ragusa
    Vittoria
  • vento vittoria ragusa
    Vittoria
  • vento vittoria ragusa
    Vittoria
  • vento vittoria ragusa
    Vittoria
  • vento vittoria ragusa
    Vittoria
  • vento vittoria ragusa
    Vittoria
/
MeteoWeb

Situazione critica nel Ragusano, dove sono stati attivati diversi COC per l’allerta meteo arancione emessa dalla Protezione civile regionale, in particolare per il forte vento. I territori che attualmente risultano maggiormente colpiti sono quelli di Comiso, Vittoria e Santa Croce. A Comiso, da ieri 2 località sono senza elettricità, ed i tecnici, per ragioni di sicurezza, al momento non possono intervenire. Le raffiche hanno raggiunto nella notte anche i 50 nodi. La maggior parte degli interventi riguarda alberi caduti, insegne e pannelli solari, pali pericolanti o abbattuti. I vigili del fuoco hanno decine di interventi in coda. Le scuole sono chiuse nel Ragusano, insieme a ville, parchi pubblici, cimiteri, impianti sportivi e cantieri.

Forti raffiche anche sulla zona tirrenica del Messinese stanno creando numerosi disagi. Nei territori di Patti, Brolo, Capo d’Orlando fino a Sant’Agata Militello sono numerose le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco per tetti scoperchiati o alberi caduti. A Capo d’Orlando le raffiche di vento hanno scoperchiato diversi tetti.

Capo d'Orlando

Danni anche in provincia di Catania: i Comuni maggiormente colpiti, oltre al capoluogo, sono Paternò e Adrano. Disagi anche a Randazzo, Palagonia, Vizzini, Caltagirone, Mineo, Maniace, Biancavilla, Grammichele, Santa Maria di Licodia, Mascalucia. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per dissesti, alberi pericolanti, allagamenti.

L’arcipelago eoliano è isolato, con il mare in tempesta, sospinto da raffiche di vento fino a oltre 20 nodi. A Lipari la situazione più difficile si registra nel porto commerciale di Sottomonastero, completamente allagato, così come l’area sottostante. Il mare ha invaso anche la parte terminale della frazione di Canneto, trasportando sabbia e pietre, rendendo estremamente difficoltosa la circolazione, anche pedonale. Alla luce dell’emergenza mareggiate alle Eolie, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha attivato il Centro operativo comunale, in forma ridotta, per monitorare la situazione sul territorio e predisporre, tempestivamente, gli interventi necessari. Oltre alla chiusura al traffico, a Lipari, di diverse arterie costiere è stata disposta anche l’interdizione della viabilità nella zona porto dell’isola di Vulcano, investita dalla mareggiata che ha anche distrutto il cantiere per la realizzazione del nuovo approdo aliscafi e danneggiato la struttura esistente. Ricognizioni sono in corso su tutto il territorio comunale di Lipari e in quelli dei Comuni dell’isola di Salina. Danni anche all’approdo di Alicudi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi