Allerta Meteo VdA: criticità idrogeologica per versanti e torrenti

L'allerta è in vigore dalle 14 di oggi alla mezzanotte di domani
MeteoWeb

Il centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso oggi un’allerta meteo idrogeologica codice giallo per dissesti e colate detritiche su versanti e torrenti, dalle 14 di oggi alla mezzanotte di domani. L’avviso riguarda l’area del Gran Paradiso, dalla val di Cogne alla Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le vallate di Courmayeur (Vény e Ferret), l’alta valle del Gran San Bernardo, l’alta Valpelline e la testa della Valtournenche. Dal pomeriggio di oggi sono attesi “rovesci diffusi localmente di moderata intensità e a carattere temporalesco“, si legge nel bollettino, con “temporanea attenuazione tra fine serata odierna e notte“.

Domani sono previsti “nuovi rovesci, più probabili dalle ore centrali, localmente di moderata intensità e a carattere temporalesco“. L’allerta è gialla nelle zone indicate perché “la presenza di temporali localmente anche di moderata intensità, associata alle condizioni climatiche degli ultimi giorni (elevate temperature in quota, incremento della saturazione dei suoli), potrebbe innescare localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi