Nuove, forti piogge hanno investito le zone appenniniche dell’Emilia Romagna, determinando alcune criticità. Spiccano i 66mm di pioggia caduti a Carnola, 63mm a Bannone, 55mm a Ponzano, 53mm a Maserno, Febbio, Madonna dei Fornelli, 42mm a Monte Pizzo, 39mm a Semelano. Ma le piogge hanno raggiunto anche alcune zone di pianura, come dimostrano i 38mm caduti a Reggio Emilia e i 27mm di Modena.
È esondato un canale del fiume Secchia a Villalunga di Casalgrande, nel Reggiano, con l’acqua che ha invaso le strade causando disagi e problemi alla circolazione, allagando alcuni edifici e scantinati. Gravi allagamenti si registrano a Sant’Antonino di Casalgrande, come testimoniano le immagini diffuse dalla pagina Facebook “Meteo Reggio”. Un furgone con a bordo una persona è rimasto quasi completamente sommerso dall’acqua, ma il conducente è riuscito ad uscire autonomamente grazie all’aiuto di alcune persone. Criticità anche in via Canaletto a Scandiano e a Cadiroggio di Castellarano dove un altro furgone è finito in un canale. Sul posto è arrivata anche l’ambulanza. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando di Reggio Emilia e del distaccamento di Casalgrande con l’ausilio anche dei colleghi di Sassuolo e Modena. Sul posto anche carabinieri delle stazioni locali e la polizia municipale. Alcuni tratti di strada sono stati temporaneamente chiusi al traffico per consentire la messa in sicurezza.
Il maltempo che ha investito il territorio modenese ha causato nuovi disagi sulla viabilità provinciale. In particolare la strada provinciale 24 nel territorio di Prignano sulla Secchia risulta allagata. Problemi anche sulla SP23 in località La Volta di Saltino sempre a Prignano, sulla SP30 nella zona di Castellaro di Sestola e sulla strada provinciale 31 di Acquaria in prossimità del ponte sul torrente Scoltenna tra Montecreto e Lama Mocogno e in località Piandelavalle, sempre a causa di allagamenti della strada. I tecnici della Provincia di Modena stanno intervenendo per assicurare la percorribilità delle strade. Intanto, dalle ultime stime dei danni all’intera rete stradale, il costo del primo ripristino ammonta complessivamente ad oltre 11 milioni, con oltre 20 frane e dissesti che stanno interessando tutto l’appennino, in seguito alle abbondanti piogge delle scorse settimane.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: