Il Comune di Colfelice, in provincia di Frosinone, ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni provocati dal nubifragio che si è abbattuto ieri su una vasta area del suo territorio: in particolare nella contrada Taglia, nelle zone del centro storico (via Roma e Campogrande, nella sede comunale) e lungo le vie Del Soldato, delle Serre, Camponi, Selva, Campogrande, Collefosso, Mandrelle, Casilina e Villafelice. Nella relazione inviata alla Regione Lazio viene segnalato che strade ed abitazioni sono state sommerse da fiumi di acqua e fango, numerosi scantinati e locali a piano terra sono stati allagati, disagi si sono registrati sulla linea ferroviaria Roccasecca – Colfelice – Sora – Avezzano formando torrenti in piena.
La conta dei danni del maltempo effettuata in mattinata registra conseguenze sull’edificio sede del Comune e dell’Ufficio Postale. Al punto che le Poste resteranno chiuse fino a sabato per inagibilità dovuta alle abbondanti infiltrazioni. L’acqua ha invaso anche il piazzale, le strade e i giardini prospicienti la sede municipale. Nel pomeriggio di oggi un altro violento temporale si è abbattuto sull’area a sud della provincia di Frosinone.
Nelle scorse ore, sono diventate virali in rete le immagini della concessionaria auto finita sott’acqua nella zona a seguito del violento nubifragio.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: