Maltempo Marche, esonda il fosso Narducci nel Maceratese: “salite ai piani alti” | VIDEO

Un violento nubifragio ha scaricato 80mm di pioggia a Macerata: allagamenti ed evacuazioni per l'esondazione del fosso Narducci
VIDEO
Esonda il fosso Narducci, allagamenti a Sfrozacosta, nel Maceratese
MeteoWeb

Dopo aver bersagliato l’hinterland di Ancona e la zona dei Fano, in provincia di Pesaro Urbino, creando allagamenti e disagi, il maltempo si è spostato sul Maceratese. Un violento nubifragio, che ha scaricato 80mm di pioggia a Macerata, 53mm a Villa Potenza, ha causato allagamenti di strade, garage, scantinati, smottamenti e anche caduta di alberi. I disagi maggiori si registrano a Macerata, a Pollenza e Tolentino. Situazione particolarmente critica nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta, dove si segnalano alcune persone evacuate dai piani più bassi degli edifici e fatte salire a quelli più alti, dopo l’esondazione del fosso Narducci, con strade e locali allagati, viabilità bloccata.

Vietato scendere nei garage/cantine sotterranei e si raccomanda di salire ai primi piani. È la raccomandazione fatta dal Comune di Macerata ai cittadini delle frazioni di Villa Potenza e Sforzacosta. Proprio a Sforzacosta, l’esondazione del fosso Narducci ha allagato i giardini pubblici e alcuni cortili di abitazioni. “La raccomandazione – scrive il Comune – è valida anche per tutti i cittadini residenti nei pressi di canali o fossi fino a nuove istruzioni”.

“A causa delle precipitazioni cadute in modo anomalo in città, al momento ci sono diverse arterie viarie bloccate. Si consiglia di utilizzare l’auto e uscire di casa solo in casi strettamente necessari”, scrive su Facebook il Comune di Macerata che ha aperto il Centro operativo comunale.

Sono circa 70 finora gli interventi che i Vigili del Fuoco stanno eseguendo, tra cui il salvataggio di una trentina di cani ospitati in due distinti box che si stavano allagando; i pompieri, bardati di tute di autoprotezione in ambiente acquatico e con le dovute cautele per proteggersi dalla forte corrente dell’acqua, li hanno recuperati e portati in salvo. I Vigili del Fuoco, una cinquantina di unità in azione, stanno proseguendo con gli interventi di assistenza e soccorso alla popolazione e anche di pompaggio dell’acqua per far scendere il livello nelle zone critiche, insieme alla Protezione Civile, come a Villa Potenza in via dell’Acquedotto. Sono segnalati problemi anche nel centro di Macerata, con ruscelli d’acqua lungo alcune vie: sono stati necessari interventi per locali seminterrati, garage e cantine che si sono allagati. Diverse arterie viarie bloccate. Allagata anche la strada che collega Casette Verdini a Stazione di Pollenza.

Maltempo Marche, l'esondazione del fosso Narducci allaga Sforzacosta
allagamenti Sforzacosta marche
Sforzacosta
allagamenti Sforzacosta marche
Sforzacosta

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi