Altra giornata di forti temporali e temperature al di sotto della media del periodo in Italia. Il maltempo è diffuso da Nord a Sud ma le regioni più colpite dalle piogge risultano essere Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Particolarmente colpita Ravenna, dove un nubifragio ha scaricato 58mm di pioggia in poco più di 60 minuti, ossia più della pioggia attesa nel mese di giugno. Segnalati diversi allagamenti in città, soprattutto nelle vie del centro e lungo le arterie di comunicazione principale, come testimoniano le immagini diffuse dalla pagina Facebook Emilia Romagna Meteo. Gli impianti idrovori – si legge in una nota del Comune – sono tutti funzionanti al massimo e la polizia locale sta procedendo al monitoraggio di eventuali situazioni di criticità per disporre eventuali chiusure di strade e modifiche alla circolazione qualora necessario. Il Comune ha raccomandato alla cittadinanza la massima prudenza e soprattutto di evitare gli spostamenti non necessari, in attesa del deflusso delle acque attraverso la rete fognaria. Inoltre ha ricordato che va prestata la massima attenzione alle strade allagate e che non si deve accedere ai sottopassi se allagati.
Le intense precipitazioni che hanno colpito i rilievi tra Forlivese e Cesenate, nella zona Pieve di Rivoschio, Ranchio, Linaro, Piavola e Spinello, hanno fatto aumentare il livello dei corsi d’acqua. In particolare – spiegano da Emilia Romagna Meteo – il torrente Borello è aumentato di circa un metro e sfiora la soglia di allerta 2 su 3. Anche il Voltre, a Teodorano, è aumentato di 1 metro e sfiora la soglia di allerta 2 su 3.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti di questa giornata finora in Italia, segnaliamo: 80mm a Trieste, 74mm a San Lorenzo in Campo (PU), 68mm a Tornazzano, frazione di Filottrano, nell’Anconetano, 58mm a Ravenna, 56mm a Cervignano del Friuli, 48mm a Fano, 47mm a Carlino, 46mm a Carpegna, 45mm a Piagge, Bosco Mesola, 41mm a Metauro, 40mm a Bertiolo, 35mm a Forlì, 30mm a San Giovanni in Marignano, 27mm a Cesena.
Spiccano anche i 50mm di pioggia caduti all’alba a Roma Spinaceto, dove la caduta di un albero ha ferito una donna, 46mm a Borgo San Michele (Latina), 44mm a Ostia. I forti temporali che hanno colpito la Sicilia, invece, hanno provocato disagi nei voli aerei.
Frana in Valconca nel Riminese: 7 famiglie isolate
La pioggia che da questa mattina sta interessando la provincia di Rimini, solo con temporanee schiarite, ha provocato una nuova frana nel territorio del comune di Gemmano, in Valconca. Sette nuclei familiari sono rimasti isolati e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Isolato, nella stessa zona, anche un allevamento di cavalli. “Una ulteriore frana – scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Gemmano, Riziero Santi – ha isolato una intera frazione e un allevamento di cavalli e mette in pericolo l’intero costone“.
A cedere è stata una parte di terreno che sovrasta via delle Fonti. Lo smottamento ha sradicato un grosso albero e ha investito la sede stradale. La strada era già stata interessata da una frana nei giorni scorsi. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e i tecnici del Comune. Al lavoro, un ‘bobcat’ con un braccio meccanico impiegato per cercare di aprire un varco, così da poter raggiungere i nuclei familiari isolati – sarebbero una ventina le persone coinvolte – e l’allevamento di cavalli.
Maltempo Marche: allagamenti nelle province di Ancona, Pesaro Urbino e Ascoli Piceno
A causa delle forti piogge, intervallate a schiarite, si registrano disagi in alcune zone delle province di Ancona, Pesaro Urbino e Ascoli Piceno. Nell’Anconetano, si sono verificati allagamenti di strade, una voragine sulla sede stradale e una piccola frana a Fabriano. In tutto sono stati una quarantina, in provincia di Ancona, gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco dalle ore 18 circa. Si è trattato in particolare di azioni per prosciugare cantine e vani ascensori, piccole frane ed alberi pericolanti. Le zone più colpite sono quelle di Agugliano, Polverigi ed Offagna. Non si segnalano finora danni a persone. Nel video seguente, che ci invia Martina Klein, le spettacolari immagini della Shelf Cloud verso Ancona vista da Porto Potenza.
Sono una ventina gli interventi effettuati dai pompieri in provincia di Pesaro Urbino, in particolare nel Fanese, sempre per qualche piccolo allagamento di cantine o di strada. Molti problemi anche sulla Statale Adriatica, allagata in alcuni punti. A Fano, tra le zone della città più colpite, ci sono via Pisacane e via Fraghetto con le strade completamente allagate e diversi garage di abitazioni privati finiti sott’acqua. Allagati e chiusi sia il sottopasso autostradale di via Papini sia quello del Vallato. Su Roccosambaccio e Montegiove sono diversi gli alberi caduti. Regolarmente fruibile il sottopasso della stazione ferroviaria. In via Pisacane qualcuno ha provato ad attraversarla con un gommone. L’allagamento di piazzale Amendola, spiega il Comune, “è avvenuto a causa dei lavori per l’ampliamento delle caditoie di ricezione dell’acqua piovana”. Circa una quarantina gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco nella zona di Fano: non si segnalano comunque persone coinvolte.
Il forte nubifragio che si è abbattuto su Fano ha creato diversi disagi anche negli edifici scolastici “Corridoni”, “Grillo”, “Falcineto” e “Galizi”. Lo riferisce il Comune che, a causa dell’emergenza, ha aperto il Centro operativo comunale: “in questo momento i tecnici sono al lavoro per ripristinare le criticità. Domani le lezioni si svolgeranno regolarmente”.
Nell’Ascolano, si è registrata la frana di una scarpata con acqua e fango che sono finiti sulla strada provinciale 17 in località Rotella. Al lavoro per i necessari interventi i Vigili del Fuoco e personale della Provincia.
La Protezione Civile regionale delle Marche ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali in tutta la regione fino alle 24 di domani, martedì 6 giugno.
Continuano i temporali
Pochi minuti fa, un forte temporale ha colpito la città di Torino, in particolare la zona sud, mentre altri nuclei temporaleschi sono attivi nel nord della regione. Altri forti temporali sono ancora in atto in alcune zone di Veneto, Friuli Venezia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Sicilia e Sardegna.
Di seguito, le immagini del forte temporale che ha colpito Piazza Armerina, nell’Ennese, dove la temperatura massima è stata di +18°C, per poi crollare a +14°C intorno alle 21:30. Video che ci invia David Cartarrasa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: