Maltempo Marche, ancora forti temporali nel Maceratese: allagamenti e disagi | VIDEO

Il maltempo che ha colpito il Maceratese ha ingrossato i fossi e provocato allagamenti: i disagi maggiori a Macerata, Mogliano e Corridonia
MeteoWeb

Ancora una giornata di piogge intense e temporali nelle Marche, con danni e disagi ancora una volta nel Maceratese. In particolare, nel primo pomeriggio, in meno di un’ora sono caduti 38mm di pioggia a Macerata, mentre 26mm sono caduti ad Amandola, nel Fermano, 23mm a Sant’Angelo in Pontano, 16mm ad Osimo.

A Macerata, si registrano i disagi maggiori, dove alcune strade sono state invase dall’acqua, così come a Mogliano e Corridonia, dove si sono registrati allagamenti di cantine e garage, alberi caduti sulle carreggiate, ma anche ingrossamenti e fuoriuscite di acqua da fossi con conseguenti disagi per le persone e la circolazione stradale. A Mogliano un’auto si è impantanata in un fosso ma fortunatamente non ci sono state conseguenze per il conducente. La situazione è poi migliorata dopo le 17.30. Sono oltre una quindicina gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco.

Nelle Marche, da metà maggio, quando è stata diramata un’allerta arancione in corrispondenza anche con le alluvioni in Emilia Romagna, si è quasi costantemente in una fase di allerta gialla per criticità idrauliche, idrogeologiche o solo di temporali, che riguarda praticamente l’intero territorio colpito di volta in volta, in zone diverse, da nubifragi. Nei giorni scorsi erano state bersagliate le zone di Fano e di Ancona, poi quella di Macerata pesantemente colpita anche la sera del 5 giugno, in particolare nelle frazioni di Sforzacosta e Villa Potenza.

Forte temporale con grandine a Corridonia, nel Maceratese
Temporale con downburst a Corridonia, nelle Marche

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi