Previsioni Meteo Giugno, maltempo sempre più estremo: temporali ancora più forti almeno per altri 10-15 giorni

Previsioni Meteo Giugno 2023: i modelli prospettano forte maltempo anche nelle prossime due settimane. E' probabile che quello appena iniziato sia il terzo mese consecutivo fresco e piovoso sull'Italia
MeteoWeb

Giugno è iniziato con un’altra giornata di forti piogge e temporali pomeridiani sull’Italia, da Nord a Sud. Uno scenario di maltempo estremo che ci trasciniamo da dieci giorni e che continuerà ancora a lungo anche nel corso del mese di Giugno. Maggio s’è concluso con record pluviometrici impressionanti nel nostro Paese, e anche con anomalie termiche importanti in termini di freddo. E’ stato, dopo Aprile, il secondo mese consecutivo con temperature inferiori alla norma, ma la notizia più importante è che anche Giugno continuerà sulla falsariga e a meno di clamorosi ribaltoni nella seconda parte del mese, sarà il terzo mese consecutivo con piogge superiori alla norma e temperature inferiori alle medie.

Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo per i prossimi giorni evidenziano come il maltempo continuerà senza sosta, anzi si intensificherà ulteriormente. Avremo forti temporali a compromettere tutto il lungo weekend del 2 Giugno, sia venerdì, nel giorno della Festa della Repubblica, che sabato e domenica. Proprio domenica i temporali diventeranno molto violenti in pianura Padana, colpendo le aree alluvionate della Romagna e poi spostandosi nella sera-notte verso ovest, estendendosi ad Emilia e Lombardia. Lunedì queste “bombe” temporalesche persisteranno come una trottola impazzita nel cuore della pianura Padana, tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, con fenomeni molto violenti, forti grandinate, intensi nubifragi e colpi di vento impetuoso.

Ma il maltempo proseguirà anche al Centro/Sud, con forti temporali pomeridiani e non solo. La prossima settimana avremo almeno uno, ma più probabilmente due, transiti perturbati che determineranno forti piogge e temporali a ripetizione non solo nelle ore centrali delle giornate, particolarmente in Sicilia e Calabria. Uno scenario che dalle tendenze a medio e lungo termine si prolungherà a lungo, almeno per altri 10-15 giorni e cioè fino a metà mese. Oltre non è possibile andare, ma è verosimile che questa situazione di blocco barico con l’anticiclone sul nord Europa e il Mediterraneo “terra di nessuno”, esposto all’instabilità locale per l’assenza dell’alta pressione, possa persistere addirittura per tutto il mese appena iniziato.

previsioni meteo 5 giugno

Ai microfoni di MeteoWeb, il Tenente Colonnello Guido Guidi (Aeronautica Militare) lo aveva evidenziato già in tempi non sospetti in un’intervista della scorsa settimana:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi