“Il promontorio anticiclonico, che a inizio settimana garantisce tempo stabile e quasi totale assenza di nuvolosità, si indebolirà martedì, per la marginale influenza di una bassa pressione in spostamento dal Nord-Atlantico verso l’Europa nord-orientale: tra martedì e mercoledì, ci saranno quindi degli annuvolamenti e una fase con qualche precipitazione. Seguirà una temporanea rimonta anticiclonica con tempo stabile e soleggiato giovedì, mentre, venerdì, l’avvicinamento di una saccatura atlantica porterà di nuovo annuvolamenti e probabili precipitazioni“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche cumulo pomeridiano in prossimità dei rilievi. Temperature massime in contenuto rialzo. Venti in quota moderati dai quadranti settentrionali; altrove variabili, a regime di brezza nelle valli e su zone pedemontane e costiere.
Domani tempo variabile, anche instabile nella seconda metà della giornata, con tratti di sereno anche ampi al mattino, alternati ad annuvolamenti crescenti a partire dalle zone settentrionali.
Precipitazioni: Probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in aumento fino a medio-alta (50-75%) in montagna per fenomeni diffusi, medio-bassa (25-50%) sulle zone settentrionali e occidentali della pianura per fenomeni locali o sparsi; sul resto della pianura in prevalenza assenti, salvo probabilità medio-bassa (25-50%) dalla serata. Non si escludono locali fenomeni intensi.
Temperature: Minime in rialzo in pianura, senza notevoli variazioni in montagna, massime prevalentemente in diminuzione.
Venti: In quota in prevalenza moderati prima da ovest, dalle ore centrali da nord-ovest; nelle valli variabili. In pianura, orientali moderati, a tratti tesi, specie sul litorale.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Mercoledì 28 nuvolosità variabile alternata a spazi di sereno, più significativi dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) tra la notte ed il primo mattino di residue precipitazioni sulle Prealpi e in pianura, specie quella meridionale e occidentale; in seguito probabilità bassa (5-25%) di qualche piovasco o rovescio, sulle zone montane.
Temperature: In diminuzione.
Venti: In quota moderati da nord-ovest; nelle valli variabili. In pianura nord-orientali moderati, anche tesi su costa e pianura limitrofa.
Mare: Poco mosso.
Giovedì 29 cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nelle ore pomeridiane in montagna. Temperature stazionarie o in locale variazione con tendenza alla diminuzione nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Venerdì 30 nuvolosità in aumento e crescente probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature prevalentemente in calo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: