Dal Solstizio d’Estate alle congiunzioni, ecco cosa ci riserva il cielo di giugno

Astronomia: nuovo mese di osservazioni ed eventi, ecco cosa ci riserva giugno 2023
MeteoWeb

Nuovo mese di eventi astronomici: ecco cosa ci riserva Giugno 2023, il sesto mese dell’anno in base al calendario gregoriano e il primo dell’estate nell’emisfero boreale (dell’inverno nell’emisfero australe).

Il Sole si trova nella costellazione del Toro fino al 21, poi passa nei Gemelli. Quest’anno il Solstizio d’Estate cade il 21 giugno, alle 16:57 ora italiana.

La Luna sarà in fase di plenilunio il 4, Ultimo Quarto il 10, novilunio il 18 e infine Primo Quarto il 26. Il nostro satellite si trova nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita il  6 (perigeo, 364.859 km), nel punto opposto il 22 (apogeo, 405.384 km).

Per quanto riguarda l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, Mercurio si può scorgere al mattino presto basso sull’orizzonte orientale, poco prima del sorgere del Sole. Venere è osservabile per breve tempo sull’orizzonte occidentale nelle prime ore della notte. Marte si può ammirare la sera sull’orizzonte occidentale. Giove è osservabile nella parte finale della notte. Saturno si può ammirare per quasi tutta la seconda parte della notte, nel suo percorso da Est a Sud. Urano è osservabile (per mezzo di telescopio) sull’orizzonte orientale. Nettuno si può ammirare (per mezzo di telescopio) nelle ultime ore della notte, tra Giove e Saturno.

Congiunzioni: Luna-Saturno 9-10; Luna-Giove, prima dell’alba del 14; Luna-Pleiadi prima dell’alba del 16; Luna-Marte-Venere il 22.

Per quanto riguarda le costellazioni, volgendo lo sguardo in direzione Nord troviamo come sempre le due Orse, con la Stella Polare nell’Orsa Minore e l’Orsa Maggiore che domina il cielo a Nord/Ovest. Dalla parte opposta rispetto alla Stella Polare, a Nord/Est, scorgiamo Cassiopea e Cefeo. A Ovest tramontano il Leone e la Vergine. A Sud/Est ammiriamo lo Scorpione.

Condividi