Un forte temporale si è abbattuto nel Senese provenendo dall’area di Arezzo, dove era già stato responsabile di allagamenti e disagi. Spiccano i 63mm di pioggia caduti a Montepulciano e i 60mm di Montisi. Anche a Siena città, si registrano allagamenti e notevoli disagi alla circolazione. Nelle periferie si sono verificati allagamenti di alcuni capannoni industriali. Inoltre, sull’Autopalio, lo svincolo di Badesse lungo la Siena-Firenze, è stato chiuso per l’allagamento del sottopasso. Problemi anche lungo la Siena-Grosseto con forti rallentamenti alla circolazione nei pressi dello svincolo per Rosia sempre a causa di allagamenti.
Per i danni causati dal maltempo, è stata anche sospesa la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Siena-Empoli, nel tratto fra Siena e Castellina in Chianti. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi sulla linea, mentre per i passeggeri viene riprogrammata l’offerta ferroviaria. Secondo quanto si apprende, la Regione Toscana ha chiesto ad Autolinee Toscane (At) di accettare a bordo dei suoi pullman da Siena verso Firenze i passeggeri con biglietto Trenitalia. At, gestore unico regionale del Trasporto pubblico locale su gomma, ha accolto la richiesta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: