Una forte scossa di terremoto si è verificata nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 giugno, in Francia. Alle 18:38, è avvenuto un terremoto di magnitudo compresa tra 4.9 e 5.5, secondo i dati rispettivamente di USGS e Ufficio centrale e sismologico francese, con epicentro nei pressi di Saint-Georges-du-Bois, comune del dipartimento della Charente Marittima, nel sud-ovest del Paese. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 5km. La scossa è stata avvertita in diversi dipartimenti situati nell’ovest della Francia e anche fino a Parigi. Avvertita anche in Svizzera, Spagna settentrionale e Nord-Ovest dell’Italia, specie Piemonte e Valle d’Aosta.
Philippe Mauffrey, sindaco di Mauzé-sur-le-Mignon, riferisce a Ouest-France che un residente ha ricevuto una tegola in testa. Ferito, è stato evacuato a Niort. In questo comune di 300 abitanti “siamo subissati di chiamate“, spiega il sindaco, che denuncia il panico che ha conquistato gli abitanti, che temono repliche. È in corso la valutazione dei danni, quartiere per quartiere.
A Niort, località vicino alla zona dell’epicentro, pezzi di pietra probabilmente provenienti da un camino sono caduti nel centro della città, secondo France Bleu Poitou. I Vigili del Fuoco della Charente-Maritime, “di fronte a un gran numero di chiamate“, hanno pubblicato un comunicato stampa chiedendo di “contattare i servizi di emergenza solo per necessità di emergenza”.
“Uno dei terremoti più forti registrati sul territorio metropolitano”, ha scritto su Twitter il Ministro della Transizione ecologica e della coesione territoriale Christophe Béchu. “Finora i servizi di soccorso hanno curato un ferito lieve e sono stati registrati numerosi casi di caduta di massi e crepe“, ha continuato il Ministro.
Nel dipartimento di Deux-Sèvres, “una persona leggermente ferita è stata curata dai servizi di emergenza” e “numerosi danni materiali sono stati segnalati nel sud-ovest del dipartimento”, ha indicato in un comunicato la prefettura, precisando che “alcuni edifici potrebbero essere stati colpiti (caduta massi, crepe)”. In Charente-Maritime, i primi “elementi raccolti dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia non segnalano vittime”, ha assicurato la prefettura. “D’altra parte, sono stati segnalati molti danni materiali come crepe sugli edifici e 1.100 case sono attualmente senza elettricità, essendo stata colpita una linea ad alta tensione”, ha aggiunto.
Tante le testimonianze sui social
Una volta avvertito il terremoto, moltissimi utenti hanno testimoniato sui social network cosa hanno vissuto. Un utente da Niort ha raccontato di aver sentito “un’esplosione sotterranea mentre faceva giardinaggio “. Aurélie, sempre da Niort, descrive una scossa sorprendente: “la casa, le scale, tutto ha tremato, eravamo molto spaventati, è stato impressionante“. Anche La Rochelle ha sentito il terreno tremare. Il sindaco Jean-François Fountaine ha riferito di una “vibrazione del suolo abbastanza significativa per almeno trenta secondi”. È in corso un sopralluogo presso gli edifici comunali.
Uno dei terremoti più forti in Francia negli ultimi decenni
Il sito della Rete Nazionale Monitoraggio Sismico parla di una magnitudo 5.3. Il terremoto è, dunque, tra i più forti registrati nella Francia continentale negli ultimi anni. Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito nei Pirenei Orientali il 18 febbraio 1996. Il 13 marzo 1993, un terremoto di magnitudo 5.5 è stato avvertito a Guérande, nella Loira Atlantica. La terra ha tremato con una magnitudo di 5.4 il 30 settembre 2002 nel Morbihan, il 22 febbraio 2003 nei Vosgi, l’11 novembre 2019 nella Drôme. Una scossa di magnitudo 5.3 è stata avvertita anche nel dicembre 2004 nell’Alto Reno.